Una mano per il Gargano

IL PROGETTO
Lo scopo del progetto è rendere giustizia a una terra in difficoltà, dare una mano per riqualificarla.
Dare una mano: abbiamo voluto prendere alla lettera questo modo di dire e abbiamo lanciato un appello a talentuosi artisti affinché realizzassero splendide opere inedite ispirate alla mano!
21 artisti hanno risposto al nostro appello e hanno realizzato un’opera a testa.
21 opere originali, stampate in tiratura limitata (6 copie ad opera), per raccogliere fondi a favore della riqualificazione della Masseria Facenna, quel piccolo pezzo di Gargano a cui Antonio Facenna, la giovane vittima dell’alluvione dello scorso settembre, aveva dedicato passione e dedizione.
COME FUNZIONA
Aggiudicati una o più opere donando, entro il 31 gennaio 2015, 30€ per singola stampa, il ricavato sarà devoluto all’Associazione Culturale Carpino Folk Festival di Carpino, uno dei paesi colpiti dall’alluvione.
L’associazione provvederà alla riqualificazione della Masseria Facenna, un luogo caro ad Antonio Facenna, il ragazzo che tra il 2 e il 3 settembre scorsi ha pagato con la sua stessa vita le conseguenze dell’alluvione.
Questa antica costruzione, utilizzata sino ad ora per le varie attività agricole della famiglia Facenna, è stata da poco iscritta all’albo delle masserie didattiche pugliesi. La struttura verrà predisposta ad accogliere ragazzi di scuole medie ed elementari per giornate dedicate alla tradizione casearia del Gargano: si realizza così il sogno di Antonio Facenna, che avrebbe desiderato più cure e attenzioni nei confronti di una terra che ha amato e per la quale ha perso la vita.
Le future attività della masseria didattica regaleranno un’esperienza di vita nella natura incontaminata e al tempo stesso trasmetteranno ai più giovani quel senso di tradizione e di artigianato che sempre più tende a mancare nelle nuove generazioni.
CARATTERISTICA DELLE OPERE
Stampa digitale formato A3 (29,7 x 42cm) su carta patinata opaca 200gr.
Hanno partecipato: Jacopo Rosati-Francesca Protopapa-Marco Goran Romano-Elena Xausa-Matteo Franco-Margherita Barrera-Elenia Beretta-Nazario Graziano-ilaria grimaldi-Lucamaleonte Handcut-Gloria Pizzilli-Davide Saraceno-Daniele Simonelli-Fortuna Todisco-Roberto Hikimi Blefari-Marco Taddei-Simone Angelini-Tiziana Pesenti-Saluti da Oakville-Umberto Mischi-Dalia del Bue. 
Tutte le stampe ad edizione limitata sono acquistabili al simbolico prezzo di 30 EURO QUI
Una mano per il Gargano
Published:

Una mano per il Gargano

Lo scopo del progetto è rendere giustizia a una terra in difficoltà, dare una mano per riqualificarla. Dare una mano: abbiamo voluto prendere all Read More

Published: