Cultusboni






Le cantine di Coltibuono

Negli Anni Novanta la Cantina di Monti fu un progetto avveniristico, diventando uno dei primi produttori di vino biologico del Chianti; in un mondo del vino ancora legato a prassi e metodi tradizionali sviluppò una concezione di sostenibilità ambientale quasi profetica. 

Un rapporto simbiotico tra uomo e territorio, un’armonia raccontata da sapori e odori dei vini Coltibuono, e ora anche dalle loro etichette.












Dove il vino prende forma

Il disegno omaggia la storia della cantina presentandone una visuale panoramica dall’altole forme geometriche sono poi sviluppate e riprodotte in un pattern, una traduzione moderna dell'antica sapienza enologica su cui si fonda la nostra attività e ricerca.

Un’etichetta d’avanguardia, per un vino capace di andare oltre la tradizione.​​​​​​​​​​​​​​









Un nuovo vino biologico

Il design dell’etichetta di Colmaia, nuovo vino rosso biologico della Cantina Monti, è stata l’occasione per il rebranding di tutta la linea Coltibuono: la disponibilità dell’azienda a ripensare l’intera visual identity ci ha permesso di sperimentare nuove strade esprimendo così al meglio il concetto base di questa linea: vini immediatamente godibili e con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Il nuovo naming CULTUSBONI attinge alla radice latina della località Coltibuono e promuove la buona cultura del vino e della terra​​​​​​​.​​​​​​​









Un restyling tra storia,
ambiente e modernità

Il nuovo concept dell’etichetta di Colmaia ha permesso di rinfrescare l’immagine di tutta la linea: l’etichetta del Chianti Cetamura ne ha ripreso la fisionomia mentre gli altri due vini della linea hanno aggiunto freschezza a un’identità visiva già consolidata.

Il design minimal, l’uso di un font contemporaneo e di colori accesi hanno permesso al brand di riposizionarsi sul mercato; Cultusboni si rivolge a un target di mentalità giovane, attento alla qualità dei prodotti e alla sostenibilità ambientale.






Thanks for watching


Copywriting:
-
Visual 3D:





Cultusboni
Published:

Project Made For

Cultusboni

Il design dell’etichetta di Colmaia, nuovo vino rosso biologico della Cantina Monti, è stata l’occasione per il rebranding di tutta la linea Colt Read More

Published: