Claudia Illuzzi's profile

CULTURE VISIBILI – Design Per – Settimana Internazional

CULTURE VISIBILI Design Per / Settimana Internazionale della Grafica 
La Settimana Internazionale della Grafica organizzata dall’Aiap, per la prima volta a Roma negli spazi dell’Istituto Centrale per la grafica, ha affrontato il tema delle “Culture visibili”.
Il progetto dell’identità visiva è stato affidato a otto grafici, tutti volontari, diversi per formazione professionale e fascia d’età, radicati nel territorio romano, coordinato da Claudia Illuzzi.

Nel creare l’identità si è cercato di “congelare” le infinite visioni che si possono avere della città eterna: luogo di contrasti, di storie mai declinate al futuro, città trascurata, maltrattata, noncurante ma sempre sicura della sua immortalità.
Così si è voluto riprendere i colori dei tramonti romani, lo sterminato archivio di stampe e incisioni dell’Istituto Centrale per la Grafica soprattutto attraverso il suo patrimonio di incisioni del Piranesi, si è omaggiato le iscrizioni lapidarie con l’utilizzo del carattere Capitolium disegnato da Unger in occasione del Giubileo, accostandole alle poetiche lettere di Giuseppe Maria Mitelli, come chiaro omaggio al barocco romano, creato più stratificazioni di segni.
Tutto questo è stato accostandolo alla font geometrica Coliseum realizzata da Paolo Buonaiuto, nata dalla sintesi dei luoghi caratteristici di Roma.
Claudia Illuzzi ha realizzato il catalogo, un complesso contenitore di 144 pagine di tutti gli eventi della settimana: mostre, talk, esposizioni, concorsi, laboratori. Il progetto grafico del catalogo esprimere una varietà di contenuti e di segni.
I separatori delle sezioni riprendono le lettere barocche del Mitelli, i testi sono scritti con il Capitolium. L’utilizzo di carte differenti coincide con il tipo di stampa e distingue maggiormente le sezioni del catalogo.
• Copertina  stampa 2 pantoni + UV spessorato 
su Divina White 400 gr con stampa copertina su Divina White 400 gr
• Parte introduttiva e Biografie: stampa 2 colori pantoni su carta interno Malmero Cendre 145 gr Cordenon
Sezione Apertura e Talk stampa in quadricromia su carta grigia
Sezione MostrePremi e Laboratori stampa in quadricromia  su carta Divina White Cordenon.
Sono stati realizzati svariati materiali, dai posters, cartoline, segnaletica, gadget, programmi ecc..
Aiap Design Per 2017 Roma
a cura di | concept by Paolo Buonaiuto, Cinzia Ferrara, Carla Palladino
in collaborazione con Istituto Centrale per la Grafica: Maria Antonella Fusco, Luca Somma
Coordinamento progetto e sviluppo del sistema di identità visiva Claudia Illuzzi
Gruppo identità visiva: Elisa Abbadessa, Stefano Baldassarre, Clio Chaffardon, Guido Lombardo, Andrea Vendetti, MariaCristina Vitelli, Stefano Vittori, Francesco Zampaglioni
Stampa: Tipografare
CULTURE VISIBILI – Design Per – Settimana Internazional
Published:

CULTURE VISIBILI – Design Per – Settimana Internazional

Published: