Irene Giusti's profile

CUTSTOM | Magazine della stampa industriale

Una monografia semestrale che racconta la stampa industriale per il retail, una raccolta di contenuti ispirazionali che esplorano il punto di incontro tra forma e contenuto.​​​​​​​


Stampato sui materiali con cui Retail Power realizza le sue soluzioni prodotto,
diventa un campionario collezionabile
Una selezione di otto materiali adattati per la creazione di un progetto editoriale.
L’obiettivo è dimostrare la passione per i dettagli e l’intento di adattare il know-how aziendale a forme sempre nuove e su misura.

Il numero zero
Il tema di questo numero è particolarmente adatto per l’uscita zero di CUTSTOM. 
Si ispira alla collezione di racconti di Raymond Queneau, Esercizi di stile, dove l’autore racconta un banale aneddoto di vita quotidiana, reinterpretandolo in novantanove stili diversi.
Una raccolta dove il linguaggio trasforma di volta in volta la forma del contenuto.
Questa operazione ha una straordinaria virtù contagiosa: se Queneau ha preso ispirazione dalle variazioni musicali che Bach compie nell’opera l’Arte della fuga per trarne un’opera letteraria, il traduttore Umberto Eco ha dovuto “capire le regole del gioco che Queneau si era poste, e quindi giocare la stessa partita in un’altra lingua”.
Anche qui si gioca la stessa partita e il titolo di sette esercizi letterari diventano la regola guida per l’interpretazione grafica dei sette caratteri tipografici che compongono la  parola e il logotipo di CUTSTOM.
Questo è quello che CUTSTOM vorrebbe suggerire ai suoi lettori, che sfogliando le pagine possano essere ispirati a progettare il loro personale esercizio di stile.


Le illustrazioni
Le sette lettere che compongono il logotipo CUTSTOM, sono interpretate secondo le regole che Queneau utilizza nei suoi esercizi di stile per la progettazione di illustrazioni che dialogano e interagiscono con il materiale su cui verrà stampata.
Lo scopo è esaltare, esplorare e scoprire le possibilità offerte dall’abbinamento di tecnologie di stampa, materiali e soluzioni grafiche. 
L’utilizzo di un’unica palette colori, permette il confronto della resa di stampa e determina il mantenimento di unità stilistica, anche al cambiare dello stile grafico adottato.

Prezioso
Come un filo d’oro
L’illustrazione è ispirata ai “ruggenti anni Venti”, periodo caratterizzato da eleganza e luccichii, ma anche un periodo di rivoluzionaria modernità. Le linee guida utilizzate per la costruzione del carattere tipografico della lettera, s’illuminano d’oro mettendo d’accordo funzionalità e stile.

Parole composte
Tridimensionale
Una sovrapposizione di materiali e di texture per rivelare che per elevarsi dal piano monodimensionale
e raggiungere la terza dimensione, non bastano le tinte piatte.

Distinguo
Taglierino?
A prima vista sembra uno strano taglierino dalla grande lama affilata. Guardando meglio si nota che potrebbe anche essere la prima t di cutstom. Ciò che è sicuro è che non è un piccolo tagliere da cucina.

Zoologico
Esse di serpente
I serpenti cambiano pelle perché la sostanza di cui è fatta la superficie dell’epidermide non è elastica e non si rigenera; quando crescono diventa come un vestito stretto.

Arcobaleno
Toni d’immaginazione
La seconda t di cutstom ha muri bianchi, così come il muretto a secco che la cinge e le pietre che ne segnano il cammino. É una casetta con il tetto blu, così come i panni messi ad asciugare, le piante che adornano l’ingresso e l’impermeabile della bambina che vi abita. Ha la compagnia fedele e silenziosa di due grandi gatti magenta.


Metaforicamente
Pagina con svista
Per non lasciarsi ingannare dalle apparenze è utile ricordare che si può sempre aprire una pagina e guardare fuori, per scoprire che dietro una facciata si può nascondere una realtà diversa, o parallela.

​​​​​​​
Pronostici
Sotto un foglio ce ne sarà un altro e poi un altro
Sovrapporre più livelli crea profondità. E la profondità è ciò che rende interessante un’opera perché acquista ritmo, permettendo all’occhio di danzare sulla superficie della tela. Quattro livelli, quattro colori, quattro materiali per un’unica opera.

​​​​​​​
CUTSTOM | Magazine della stampa industriale
Published:

CUTSTOM | Magazine della stampa industriale

CUTSTOM. Magazine della stampa industriale per il retail.

Published: