ISOLA FERDINANDEA

Posizione: Mare di Sicilia, Europa (6 metri sotto il livello del mare)
Superficie: 4 km
Abitanti: 0
Fuso Orario: UTC + 1 
Emersione: 1831
Inabissamento: 1831
L’isola Ferdinandea è una vasta piattaforma rocciosa situata a circa 6 metri al di sotto della superficie marina, nel Canale di Sicilia, tra Sciacca e l’isola di Pantelleria. Costituisce i resti di un massiccio vulcanico che emerse nel 1831. A seguito dell’eruzione sottomarina di tale vulcano, si innalzò dall’acqua formando l’isola.

Essendo composta prevalentemente da tefrite, materiale roccioso eruttivo facilmente erodibile dall’azione delle onde, l’isola Ferdinandea non ebbe vita lunga. Nel periodo in cui si è elevata sopra il livello del mare, l’isola si presentava con una forma tronco conica per via della sua attività vulcanica.

L’isoletta suscitò subito l’interesse di alcune potenze straniere europee, che nel mar Mediterraneo cercavano punti strategici per gli approdi delle loro flotte, sia mercantili che militari. In particolare fu centro della contesa tra Inghilterra, Francia e Sicilia. Quest’ultima piantò la bandiera borbonica sull’isola nel 1831 e la battezzò “Isola Ferdinandea”, in onore del sovrano Ferdinando II.
​​​​​​​
IL CONCEPT

Le caratteristiche principali di questa micronazione sono la sua origine vulcanica e il suo posizionamento al di sotto del livello del mare. 
Non è però sempre stato così e forse non lo sarà nel futuro: infatti a seconda dei movimenti sismici tende a emergere e inabissarsi.
Inoltre è stata al centro di una lunga contesa tra Inghilterra, Francia e Regno delle due Sicilie.


Nella bandiera ho voluto rappresentare questo suo esserci, ma non esserci, comparire e scomparire.I colori rimandano al mare e alla sua origine vulcanica, al contrasto tra caldo e freddo.

Il triangolo e il triangolo ruotato sono rispettivamente i simboli di fuoco e acqua e rimandano perciò all'origine vulcanica dell'isola e alla sua ubicazione marina.
Nei francobolli ho scelto invece di rappresentare l’aspetto della contesa dell’isola tra le nazioni.
Ho associato a ciascuno stato (Italia, Inghilterra e Francia) una forma che riprenda i suoi confini ma in maniera geometrica, astratta.
LO SPORT UFFICIALE

Lo sport ufficiale dell'isola è "QQ", il cui nome deriva dal francese "cou cou". 
Ci sono tre squadre ovvero Francia, Inghilterra e Italia, in rappresentanza degli antichi contendenti dell’isola.
Un membro di ciascuna squadra sarà la vedetta. In cima a una torre osseverà l’isola in attesa della sua comparsa. Una volta avvistata riaffiorare, le regate di ogni squadra inizieranno la corsa verso l’isolotto. 
Prima però dovranno recuperare la propria bandiera tenuta in ostaggio da una squadra avversaria ( Francia per l’Italia, Italia per l’Inghilterra, Inghilterra per la Francia). 
La prima a raggiungere la cima dell’isola Ferdinandea potrà piantare la propria bandiera, sostituendola con quella dei vincitori precedenti e rimarrà lì fino allla prossima regata.
Isola Ferdinandea
Published:

Isola Ferdinandea

Progetto svolto durante un corso di Basic Design allo IED di Torino che prevedeva la realizzazione di una bandiera per una micronazione

Published:

Creative Fields