PR -A's profile

I AM WHAT I AM // Visual book

h
I AM WHAT I AM
_

I AM WHAT I AM è il risultato del lavoro svolto da 24 studenti del corso di Tecniche dei procedimenti a stampa allo IED di Milano.
Quando mi è stato proposto di tenere il corso, ho colto l’occasione con grande entusiasmo, perchè ho sempre pensato che il lavoro del grafico non possa prescindere dalla conoscenza dei processi e delle tecniche di stampa e che il progetto di un elaborato grafico ne debba tenere conto a monte del processo creativo.
Ho provato a trasmettere agli studenti che nel progetto di un prodotto editoriale è fondamentale conoscere e prevedere fin dall’inizio tutta una serie di fattori che ne condizioneranno in modo determinante la riuscita, l’effettiva realizzabilità, la buona qualità, il costo.
Un vincolo economico o dimensionale può diventare un plus del progetto, allo stesso modo un limite di natura tecnica può rappresentare il punto di partenza per una buona idea.
Durante il corso è stato affrontato l’intero sviluppo di un prodotto grafico stampato: dalla definizione dei formati alla scelta dei materiali, dalla corretta impaginazione alla preparazione dei file esecutivi per la stampa fino alla compilazione di una scheda tecnica e di un capitolato di stampa.



Questo volume è stato progettato e realizzato nell’ambito del corso di
“Tecniche dei procedimenti a stampa”
2° anno del Corso Triennale in Graphic Design, Scuola di Arti Visive IED Milano, a.a.
2017-18.

Docente: Michelangelo Petralito
Tutor: Davide Sottile
Coordinamento del Corso Triennale in Graphic Design: Dario Accanti


Realizzazione e stampa: Vertemati design&printing

I AM WHAT I AM
© Istituto Europeo di Design S.p.A., 2018.


I AM WHAT I AM // Visual book
Published:

I AM WHAT I AM // Visual book

Published: