Helpcode Report 2019 - Editorial design

  • HELPCODE ONLUS REPORT 2019: Child malnutrition in Italy and in the world, 2019
    EDITORIAL DESIGN

    [ITA]
    Helpcode è un’organizzazione che lavora dal 1988, in Italia e nel mondo, per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità. Helpcode è un network di organizzazioni con sedi e progetti in Italia, Svizzera, Libia, Tunisia, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Cambogia e Nepal. Da qualche anno porta avanti il progetto di pubblicazione di un report dedicato alla malnutrizione infantile in Italia e nel mondo: quella che segue è l'edizione 2019 del report.

    Si può scaricare il report direttamente dal sito di Helpcode, cliccando qui.


    [ENG]
    Helpcode is an organization that has been working since 1988, in Italy and around the world, to guarantee every child the protection of a family, a quality school and a community in which to grow and develop their potential. Helpcode is a network of organizations with offices and projects in Italy, Switzerland, Libya, Tunisia, Mozambique, the Democratic Republic of the Congo, Iraq, Cambodia and Nepal. For some years it has been carrying out the project of publishing a report dedicated to child malnutrition in Italy and in the world: the following is the 2019 edition of the report.

    You can download the report directly from the Helpcode website, by clicking here.

  • CONCEPT

    [ITA]
    L'argomento trattato all'interno del report ha alcune caratteristiche principali: la malnutrizione è un problema che riguarda tutti noi ed è sottovalutato oltre che poco conosciuto. A livello infantile è una piaga mortale nonchè diffusa in tutto il mondo. L'obiettivo era rendere il tema comprensibile in modo diretto e senza appesantire la lettura, nonostante la gravosità del problema stesso. Per questo si è deciso di optare per una forte presenza di grafici ed elementi che garantissero fluidità: molto spesso all'interno della pagina, per esempio, viene inserito un inserto di colore rosso che vuole focalizzare il testo attraverso alcuni dati. L'estetica evita un approccio prioritario privilegiando funzionalità ed emersione dei concetti fondamentali per capire il problema e le sue radici.

    [ENG]
    The topic covered in the report has some main features: malnutrition is a problem that affects us all and is underestimated as well as little known. At the infantile level it is a deadly plague and widespread all over the world. The aim was to make the subject understandable in a direct way and without weighing down the reading, despite the seriousness of the problem itself. For this reason it was decided to opt for a strong presence of graphics and elements that guarantee fluidity: very often on the page, for example, a red insert is inserted that wants to focus the text through some data.
    Aesthetics avoids a priority approach, giving priority to functionality and the emergence of fundamental concepts to understand the problem and its roots.



  • FOTOGRAFIA

    [ITA]
    La fotografia ha un ruolo importante all'interno del report essendo quell'elemento che coincide con la chiusura di un capitolo e l'inizio di quello successivo. La direzione verso la quale si è deciso di andare è quella di foto scarne di elementi per facilitare la focalizzazione della foto stessa e la comprensione di quello che sarebbe stato l'argomento trattato nel capitolo successivo. Le foto sono tutte zenitali per trasmettere il senso di overview, di immersione dentro le tematiche trattate: quasi un salto nel vuoto, essendo quello della malnutrizione un problema sottovalutato e poco conosciuto.

    [ENG]
    Photography plays an important role in the report being that element that coincides with the closure of a chapter and the beginning of the next one. The direction towards which it was decided to go is that of meager photos of elements to facilitate the focusing of the photo itself and the understanding of what the topic discussed in the next chapter would be. The photos are all zenitals to convey the sense of overview, of immersion in the topics covered: almost a leap into the void, being that of malnutrition an underestimated and little known problem.




  • © Helpcode Italia, ottobre 2019

    Copywriting & editorial board: Martina Ranieli
    Creative direction: Matteo Pulina
    Graphic design: Matteo Pulina
    Editing: Francesco Asti

    Si ringrazia per il prezioso contributo: Roberta Pellizzoli (Project Manager Helpcode) e Fosca Scotto di Perta (Helpcode), il Dott. Mattia Doria (FIMP), la Dott.ssa Adima Lamborghini (FIMP), la Dott.ssa Raffaella De Franchis (FIMP), il prof. Mohamad Maghnie (Clinica Pediatrica, Istituto Giannina Gaslini, Università degli Studi di Genova), la dott.ssa Cinzia Zucchi (Clinica Pediatrica, Istituto Giannina Gaslini e Università degli Studi di Genova).

    Si ringrazia per la costante e attiva collaborazione: Alessandro Grassini, Michela Gaffo, Michele Giusto, Niloufar Heravi, Elena Varoli e tutto il team di Helpcode. Per ulteriori informazioni sui temi trattati in questo rapporto è possibile scrivere all’indirizzo comunicazione@helpcode.org