Martina Parati's profile

Parco Agricolo Sud

Il progetto nasce dalla volontà di creare un nuovo collegamento tra Milano e il Parco Agricolo Sud lungo l’asse Milano-Abbiategrasso, con la formazione di nuovi bordi attrezzati, ospitanti edifici, parchi e piazze pubbliche, che vadano a ridefinire il fronte del costruito e creino nuove superfici pubbliche per accedere al parco, nei punti in cui quest’ultimo si avvicina al Naviglio Grande.
Per creare questo collegamento, vengono riqualificati i tre assi principali che  si estendono dal centro in direzione sud-ovest: il naviglio, la ferrovia, la Strada Vigevanese. Il tracciato della ferrovia nel tratto Porta Genova-San Cristoforo, in futura dismissione diventa parco lineare su vari livelli con un percorso che, costeggiando anche l’asse del naviglio, consente di collegare direttamente a piedi o in bicicletta il centro di Milano con il bordo attrezzato. Il corridoio è costituito da una struttura sopraelevata che inoltra situazioni differenti: luoghi di sosta panoramici, zona ad alta e bassa vegetazione, edifici esistenti integrati e specchi d’acqua, mescolati in un unico filo attraversabile da pedoni e ciclisti.
L’asse stradale via Lorenteggio-Strada Statale Vigevanese ad alta percorrenza viene, invece, ripensata in una logica di maggior vivibilità della strada, oggi usata unicamente come luogo di transito da e verso Milano. Il nuovo assetto proposto, articolato tramite diverse sezioni stradali, prevede la realizzazione di aree pubbliche in linea che agiscano da filtro tra i percorsi automobilistici situati al centro e gli edifici prospicienti la strada.
Questi tre assi di collegamento segnano il territorio del sud ovest milanese, creando un importante sistema infrastrutturale, ma anche una spaccatura nella continuità del parco agricolo che si estende a nord e a sud di essi. Per rendere, dunque, più strettamente connesse le parti di territorio, si interviene con la creazione di un nuovo sistema trasversale di spazi collettivi, collegati tramite un percorso che valica la ferrovia e il naviglio per arrivare fino al bordo attrezzato e quindi al parco.
Parco Agricolo Sud
Published:

Parco Agricolo Sud

Il progetto nasce dalla volontà di creare un nuovo collegamento tra Milano e il Parco Agricolo Sud lungo l’asse Milano-Abbiategrasso, con la form Read More

Published: