CLUB HOUSE 1928 | Branding

CLUB HOUSE 1928
Eleganza in campo e a tavola

La rinomata club house del golf di Fiuggi ha chiesto a inTesta di occuparsi della realizzazione della sua nuova identità. Questa storica istituzione è nata nel 1928: si tratta di uno dei più attrezzati campi da golf d’Italia, con 28 buche immerse nei paesaggi incontaminati della Ciocaria. Il tutto è reso ancora più unico dalle aree per rilassarsi nel dopo gara. Il locale, infatti, è composto da uno spazio che accoglie sia un bistrot che un 
ristorante a tutti gli effetti.






È nata, così, una nuova realtà per unire queste anime: Club house 1928 – Ristorante Bistrot, caratterizzata da un logo che potrebbe essere definito “semitipografico”. La scelta dei font è ricaduta su un graziato dal sapore vintage, vicino al mondo delle incisioni di inizio secolo. Il focus del logo è tutto sull’anno: il “1928” risulta quasi disegnato e diventa il vero elemento identitario del marchio, quasi pittogramma.






Il gioco così creato dal “1928” ne ha permesso la declinazione sui vari materiali, insieme al descriptor dedicato. L’ispirazione vintage alla base dell’idea è percepibile anche negli allestimenti, impreziositi da eleganti illustrazioni sportive. I materiali di comunicazione riguardano sia l’immagine del campo da golf che del ristorante-bistrot, da oggi riconoscibile anche per i non soci del club.




Client: Club House 1928 FIUGGI 
Agency: inTesta, Gruppo Armando Testa
Creative Director: Paolo Cremonesi
Designer: Paolo Cremonesi - Benedetta De Bartolomeis - Ettore Monzeglio
Copywriter: Roberta Campagna
Client Service: Giovanni Sernia

CLUB HOUSE 1928 | Branding
Published: