L.39

Ambiente naturale ed essere umano, due elementi chiave nella progettazione di Frank Lloyd Wright che nell'artefatto L.39 si incontrano e si relazionano in un continuo scambio di forme e materiali, integrandosi a vicenda e diventando un unicum proprio come avviene tra Casa Kaufmann e l’ambiente circostante. La struttura portante è di per sé un’unione di naturale e artificiale, attraverso l’utilizzo di un materiale come il legno e le forme rigide e spezzate, tipiche di una formalità definibile come artificiale. Per quanto riguarda i cuscini avviene lo stesso processo di contrasti, ma in questo caso al contrario,ovvero il materiale diventa un tessuto bianco e puro, lontano dai colori solitamente considerati naturali, al contrario la composizione formale genera una struttura sinuosa e irregolare che attraversa questa distesa bianca, come un corso d’acqua che si fa strada nel terreno.
Il progetto in ogni sua parte e nel suo insieme integra in armonia elementi del mondo industriale e con elementi derivanti dal mondo naturale, ovvero dell’ambiente che ci circonda. Si vuole riproporre in una dimensione oggettuale quello che avviene con casa Kaufmann nel mondo architettonico ovvero la creazione di un’unità che porti dentro di se, progetto e ambiente circostante.
L.39
Published:

L.39

Ambiente naturale ed essere umano, due elementi chiave nella progettazione di Frank Lloyd Wright che nell’artefatto L.39 si incontrano e si realz Read More

Published: