Paolo Cremonesi's profileLeonardo Traina's profile

GHIDINI | Branding

GHIDINI
Professionalità dal 1951

La storica azienda bresciana, specializzata nella produzione di tubi, sifoni e raccordi, ha alle spalle oltre sessant’anni di esperienza nel settore. Il nome Ghidini è, infatti, sinonimo di professionalità nell’ambiente e un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. La qualità dell’azienda meritava un marchio all’altezza delle prestazioni dei prodotti: per questo, Ghidini ha scelto di rivolgersi a inTesta per rinnovare la propria immagine su tutti i materiali di comunicazione e lasciare un segno, per emergere nel mare dei competitor.




Il restyling ha inizio, così, da un marchio in grado di parlare della storia dell’azienda con un linguaggio più attuale, senza dimenticare un accenno al settore di competenza. Si tratta di un vero e proprio focus sul nome “Ghidini”, impreziosito da un piccolo gioco tipografico, che crea un importante elemento distintivo: l’unione della “n” e della “i” finali, un segno sintetico ispirato a un raccordo, in linea con i prodotti realizzati dall’azienda, che completa lo studio del marchio.






L’intero progetto punta a conferire nuovo lustro a un’immagine ormai datata: lo studio delle forme e dei colori, declinati su tutti i materiali aziendali, va proprio in questa direzione.
Dal marchio, ai cataloghi, ai pack, tutto si focalizza sull’esperienza, organizzata, però, con uniformità: la riconoscibilità del marchio diventa, così, non solo utile all’azienda, ma anche agli addetti ai lavori, favorendone le scelte nell’acquisto.




Client: Ghidini Faustino Bosco S.P.A. 
Agency: inTesta, Gruppo Armando Testa
Creative Director: Paolo Cremonesi
Designer: Paolo Cremonesi - Alessio Sabbadini - Leonardo Traina
Copywriter: Roberta Campagna
Client Service: Giovanni Sernia
GHIDINI | Branding
Published: