¿Por qué vives, tú?

¿Por qué vives, tú?
¿Por qué vives, tú? è nata per ricordare.
Pietro Corsi è stato uno scrittore, e anche un amico, per me.
Proveniamo dallo stesso posto, una terra quasi sconosciuta ma forse proprio per questo meravigliosa, che ti porta ad amarla da lontano, e che ti chiede sempre di tornare. Per tutti noi del posto è sempre stato un po' un papà, portava con sé l'aria della lontananza, e quando tornava al paese significava estate.
Ora che non c'è più, ritengo che bisognerebbe ricordarlo e condividere quella che era la sua idea di vivere, il suo modo di amare, e anche un po' della sua storia.
Nei suoi libri parla della sua terra e di quelle che ha conosciuto nei suoi viaggi, di quando ha lasciato il Molise per cercare altro, di quando ha trovato l'amore, dell'amicizia, della tradizione. Di sfumature ce ne sono tante, e ogni libro è un invito al prossimo.

Una volta stabilitosi con la famiglia nella città di Los Angeles, in California, Pietro Corsi si spostava comunque, sempre insieme alla amatissima moglie Elsa, seguendo il sole, come piaceva dire a lui. Divideva l'anno tra la California, il Molise e il Messico, terra di Elsa.
Noi di Thípigraphia abbiamo realizzato questa edizione d'arte un po' per ricordarlo, un po' per conoscere di più noi stessi. Così, abbiamo suddiviso il nostro lavoro come lui suddivideva il suo tempo.

L'edizione è composta da quattro volumi. Il primo lo presenta, abbiamo scelto di inserire un suo ritratto e delle parole che accompagnino il suo pensiero. Gli altri tre sono dei leporelli che raccontano le sue tappe.
Il titolo (in italiano Perché vivi, tu?) è una ricerca.
Un indio gli fece questa domanda, alla quale Pietro stesso ci mise una vita per rispondere.
Il primo volume contiene un ritratto di Pietro Corsi, incisione su linoleum eseguita da Andrea Guerra, lasciato libero all'interno. Tutti i testi sono stampati in serigrafia ed è stato rilegato a mano.
I leporelli sono stati pensati con l'idea di avere una lettura multipla.
Tre di noi hanno scelto di elaborarli, e ognuno ha curato il luogo scelto.
Per dare una libertà più estesa agli interni, abbiamo impegnato il retro della copertina con una texture
diversa per ognuno e pensata in base al luogo al quale ogni leporello si riferisce.
Ogni leporello contiene delle incisioni a linoleum a più matrici.
Primavera, Autunno contiene una lettera che scrisse Pietro alla moglie nel periodo in cui era vice presidente delle Princess Cruises di Los Angeles. Le incisioni e la texture sono di Andrea Guerra.
Estate è dedicata al Molise, terra natìa, in particolare al paese di Casacalenda, e contiene dei versi che ho scritto per l'occasione. Le incisioni e la texture sono di Irene Rizzato.
Inverno parla del Messico, terra di Elsa. Contiene le incisioni e la texture di Federico Fusetti.

La stampa serigrafica è stata curata da Alessandro Iudica, e le stampe linoleografiche realizzate presso il laboratorio dell'Associazione Culturale Mons Abbatis di Montelabbate (PU).
Questa edizione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Casacalenda (CB);
è stata stampata in 100 copie in numerazione araba e 50 in numerazione romana.
Le prime copie sono state donate alla famiglia di Pietro in occasione della premiazione al Premio Letterario istituito a suo nome, presso il Comune di Casacalenda, il 3 agosto 2018, giorno del suo compleanno.
Di seguito, il video di presentazione dell'edizione che segue le fasi di progettazione, stampa e confezionamento, montato da Gianmarco Palacay.

Urbino, 2018

¿Por qué vives, tú?
Published: