Giulia Cellino's profile

Fake plastic trees - illustrated booklet

Radiohead - Fake plastic trees (1995)
Illustrated cassette for This Is Not A Love Song self publishing project
- original scanned illustrations -
“If I could be who you wanted / All the time / All the time”. Partiamo dalla fine, dagli ultimi sussurati, esiziali e disperati versi di Fake Plastic Trees. Prima di quelli è quasi tutto un crescendo – strofe sempre più urlate e ritornelli sospesi e dilatati -, nel quale Thom Yorke passa in rassegna vari elementi e stati d’animo della fredda e falsa società in cui viviamo, tutti fatti di gomma e di plastica. Gli oggetti. I desideri. Anche i sentimenti (“My fake plastic love”). E tutto logora e sfinisce. Fino alla presa di coscienza finale: un sogno/rimpianto che è una sconfitta irreversibile. Per avverarlo avrei dato tutto, ma è troppo tardi. Finita. Ed è la voce struggente e più bella di sempre a ricordarcelo in quell’epilogo straziante. Una canzone d’amore che è come un attacco di panico: disinnesca l’illusione, sposta il punto di vista da dentro a fuori, squarcia la realtà, fa male.
Fake Plastic Trees è senza dubbio la ballad più commovente dei Radiohead: pubblicata nel loro secondo album The Bends – in bilico tra brit pop, rock acido e le geniali sperimentazioni sonore che arriveranno a breve, che già però si avvertivano sottotraccia -, è sicuramente una delle stelle fisse più luminose dell’universo musicale della band inglese.
-A. Provinciali
Thank you for passing by! the cassette is available here
- say hello to me -
ritardo.giuliacellino@gmail.com
Fake plastic trees - illustrated booklet
Published:

Owner

Fake plastic trees - illustrated booklet

Illustrated cassette booklet for the self publishing project This Is Not A Love Song, april 2018. Based on the song by Radiohead. Original illust Read More

Published: