Sensate Esperienze

ITA - All’ingresso dell’esposizione Rivoluzione Galileo siamo stati colpiti dai versi di Primo Levi rivolti al grande osservatore Galileo Galilei, anche lui incompreso ed isolato dalla società del suo tempo come il poeta novecentesco. Il nostro contatto con il territorio lunare è iniziato in questa mostra e abbiamo fatto nostre le parole di entrambi gli studiosi per realizzare un libro, in tiratura limitata, che fosse allo stesso tempo unico e molteplice: un dialogo tra più parti racchiuso in un solo prodotto finito. 
La proposta che ho avanzato, insieme a Irene Rizzato e Natascia Soccio, per la seconda edizione del Concorso Internazionale Libro d’Artista della Fondazione Torrita Cultura, ha indagato il tema della Luna sviluppandolo tramite un incontro di testi e di immagini. Il centro del libro accoglie una calcografia in doppia battuta stampata a vivo, un dialogo inciso, due modalità espressive che si confrontano in una visione univoca del corpo lunare. L’acquatinta di Irene e la mia acquaforte, stampata a poupée, si fondono in un’armonica convivenza che rende labile il confine tra l’una e l’altra mano. La scelta cromatica dell’edizione si basa ancora una volta sull’idea di dualismo, qui giocata su tonalità di giallo e azzurro, associate in una stampa che si lascia fruire nella sua interezza solo dall’occhio che indaga la superficie in controluce o libera l’impaginato dalla copertina. Le serigrafie dei cofanetti, delle sguardie e dei segnalibri realizzati a corollario dell’edizione portano il segno calligrafico di Natascia, che ha interpretato gli appunti di Galileo raffiguranti il moto dei pianeti medicei.
L’edizione, stampata su carta Hanhemühle in 40 copie numerate, contiene una nota critica di Natascia Soccio, curatrice dell’edizione. I testi sono stampati in tipoimpressione in carattere Dante disegnato da Giovanni Mardersteig e digitalizzato da Monotype, con torchio Fag nei laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Per questa prima edizione abbiamo voluto curare ogni dettaglio: dalla scelta dei materiali al confezionamento con carta velina stampata e numerata a mano. 
Sensate esperienze ha vinto il secondo premio ex aequo con Rebecca Quintavalle.

ENG - Our project, Sensate Esperienze, was inspired by the exhibition Rivoluzione Galileo which highlighted the link between Galileo Galilei and the poet Primo Levi. Both of them were misunderstood and isolated during their life. We chose to use the words of this two writers to realize a limited edition book about the Moon.
Irene Rizzato, Natascia Soccio and I put together texts and images for the second edition of Concorso Internazionale Libro d’Artista organized by Fondazione Torrita Cultura. Our publication was thought as a dialogue between different parts of a unique work. In the middle of the book there is a copperplate double-hit engraving titled dialogo inciso. Two different techniques live together in this vision of the lunar surface: the aquatint realized by Irene and my etching print a poupée blend in a unique image thus making it difficult to recognize the two works. The colours chosen for this edition are marked by the idea of dualism using shades of yellow and blue. The screenprints of the slipcases, the bookmarks and the flyleaf show Natascia's calligraphy, inspired by Galileo's drawings about Jupiter’s satellites. The edition is printed on Hanemühle sheets of paper in only 40 copies and contains an introduction by Natascia Soccio, curator of the book. All texts are printed in letterpress using the Dante type designed by Giovanni Mardersteig and digitalized by Monotype. The printing process is realized by the authors with FAG press at the Accademia di Belle Arti di Urbino. All materials for this first book were accurately selected; each copy is wrapped in tissue paper and enumarated by hand. 
Sensate Esperienze won the second prize ex aequo with Rebecca Quintavalle.
Nelle fasi preliminari di creazione del menabò e di composizione del libro le luci e le ombre del laboratorio dialogano con la nostra interpretazione del corpo lunare.
La matrice incisa all'acquatinta da Irene durante i passaggi di inchiostrazione e stampa al torchio calcografico presso i laboratori dell'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Il leporello aperto e liberato dalla copertina è costituito da otto pagine stampate separatamente e composte a mano prima del confezionamento.
La prima battuta impressa su carta Hanhemühle da Irene durante la fase di asciugatura prima della successiva fase di stampa della matrice incisa all'acquaforte.
Un momento catturato durante la fase di serigrafia dei cofanetti e degli interni delle copertine.
Dettaglio dell'impronta tipografica del titolo dell'edizione e del tratto calligrafico di Natascia stampato in serigrafia tono su tono sulla carta accoppiata.
Il libro terminato con particolare del brano tratto dal Sidereus Nuncius di Galileo Galilei che abbiamo deciso di proporre nella versione latina e nella traduzione italiana variando il colore del testo con due differenti passaggi di stampa.
L'incisione realizzata da me e Irene è collocata al centro del libro, qui si può osservare la stampa intera prima della piegatura. L'immagine è stata realizzata in piena sintonia e collaborazione giocando con trasparenze e topografie lunari.
Il colophon espone al lettore tutti i dati tecnici e le scelte effettuate per la concretizzazione del libro; la natura duale del progetto emerge anche nei colore delle penne utilizzate per firma e numerazione.
Il dorso del libro riporta il titolo del progetto editoriale e un taglio sulla costa permette di notare il dettaglio della pagina gialla della carta accoppiata impiegata per l'interno della copertina. L'edizione è aperta sul frontespizio con due interventi di colore.
Le prove di colore e il carattere Dante disegnato da Giovanni Mardersteig impiegato per la stampa dei testi presenti in Sensate Esperienze.
Le edizioni ultimate in primo piano lasciano spazio al contesto che ha reso possibile la creazione di questo progetto: l'Accademia di Belle Arti di Urbino e il suo territorio, luogo di incontro e di studio degli autori.
Un momento conclusivo del lavoro, una veduta delle 40 copie delle edizioni terminate e dei relativi cofanetti.
Il prodotto editoriale è stato presentato avvolto da un foglio di carta velina stampato in tipoimpressione e recante sul retro un'etichetta che riporta la numerazione realizzata calligraficamente da Natascia. 
Un breve video permette di sfogliare virtualmente il libro per renderne quanto più possibile la fruizione tattile, elemento che consideriamo essenziale per un elaborato di questo tipo.
Sensate Esperienze
Published:

Sensate Esperienze

Our publication was thought as a dialogue between different parts of a unique work. In the middle of the book there is a copperplate double-hit e Read More

Published: