Francesca Adené's profileAlice Ciliberto's profile

"Brand Design per il territorio: il Monferrato"

La ricerca ha fondato le sue basi su una prima attività di indagine nell’ambito del progetto di Brand Design per il territorio, turismo e strategia da applicare.
Al termine della ricerca, si è impostata la strategia da applicare al progetto: l’approccio partecipativo, nel quale si coinvolge l’utente con lo scopo di far crescere l’accettazione e il riconoscimento nel  progetto.

Terminata questa fase si andrà ad esaminare il Monferrato attraverso l’analisi territoriale, fondata sull’inquadramento delle possibili potenzialità del territorio in ambito turistico. Al termine dell’analisi, emergono delle considerazioni che assumono la valenza di “problematiche” legate alla comunicazione territoriale e gestione promozionale. Le problematiche vengono poste come punto di partenza per lo svolgimento del progetto, in quanto il Design può fornire suggerimenti e soluzioni adeguate ad ognuna di esse.

A seguito delle problematiche, si è ritenuto opportuno un primo confronto con gli Enti locali, attraverso “Interviste”, per comprendere dinamiche territoriali specifiche. 

Una volta acquisita consapevolezza rispetto alle criticità del territorio, si è realizzato il progetto di Identità Visiva per il Monferrato, tramite le sue componenti e alcuni strumenti di comunicazione.

Inizialmente si sono proposti al territorio alcuni progetti preliminari del Brand, tramite l’utilizzo di un ulteriore metodo di indagine, il “questionario”; questo tipo di interazione si pone come primo obiettivo la realizzazione del progetto finale del Marchio Monferrato. 

Un’adeguata soluzione alle ulteriori problematiche riscontrate, si è identificata nella progettazione di alcuni strumenti di comunicazione come la Landing Page, la Guida Turistica e il Wayfinding, proponendo quindi una soluzione a tutte le problematiche riscontrate dalla fase di ricerca.
"Brand Design per il territorio: il Monferrato"
Published:

"Brand Design per il territorio: il Monferrato"

Published: