La Serie's profile

ThePuppet Theater

Puppets Theater
Teatrino delle Marionette

Nell'arco della mia vita artigiana, ho sempre cercato di spaziare tra diverse forme espressive.  
Diversificando l’uso dei materiali, il target a cui erano rivolte le mie creazioni ed ai messaggi da esse veicolati. 
Durante il mio periodo “Busker”, ho creato per la mia disciplina e di alcuni colleghi, vari strumenti scenici. Dai porta sticks alla cinta, usati dal mio personaggio, a travi-lampione porta clave.
Fino a bastoni da passeggio che lievitano da soli. Tra un progetto e l’altro quest’anno ho portato avanti, un altro oggetto utile all'arte di strada. Per la precisione ai marionettisti. 
L’idea mi è venuta vedendo un’amica che si esibiva nel suo spettacolo, con una vecchia valigia, non proprio adatta alle esigenze di spettacolo.  Amplificazione, valigia/palcoscenico, porta marionette, il tutto trasportato con l’aiuto di un carrello apposito. Ed ecco che vedendo tutto ciò, prende il sopravvento la mia solita vena “Tetris-Ottimizzante”, un lascito del mio approccio “Viaggiatore-indipendente”. 
Mi assale la domanda, come riunire tutto ciò in un unico box?!
Per l’esattezza in un baule. Sono un accumulatore compulsivo.
Ed a valigie e bauli non riesco mai a dir di no, anche loro vecchi lasciti di quando si viaggiava in altri modi.
Questo è il risultato: un TtB, ovvero un Teatrino-Trolley-Baule. In cui tutte le esigenze del marionettista si possano racchiudere: Marionette, impianto amplificazione, attrezzi. Senza perder però l’estetica ed il fascino di un palcoscenico di tutto rispetto.
Con quinte, fondali e scenografie intercambiabili, Sipario in velluto, luci della ribalta e scalinata illuminata per entrare in platea e tra il pubblico.
Il teatrino è dotato di tre sistemi d’illuminazione.
Le luci della ribalta e la luce del fondale, sono connesse alla stessa batteria, mentre la scalinata ad una sua propria coppia di pile stilo. Ma tutti e tre i punti luce possono essere attivati in maniera separata ed indipendente. L’illuminazione della scalinata è fissa a luci gialle-calde. Mentre i led della ribalta sono intercambiabili a seconda della necessità. Mentre per illuminare il fondale ho adottato una striscia led, che a differenza dei primi due, ha possibilità di cambio colore a spettacolo iniziato. Tramite un telecomando è possibile decidere la cromia a seconda della scena in atto (volendo si può controllare tutto da smartphone). Il fondale scenico invece è anche’esso intercambiabile a piacimento, in base alla storia raccontata.
A parte i Led ed alcuni scampoli di tessuto, è stato tutto realizzato con materiali di recupero. Ruote, maniglia per il trolley a scomparsa, rinforzi metallici interni e via dicendo. Con questo teatrino mobile il mondo delle marionette di strada è facilmente trasportabile ovunque si voglia. E la magia può prender forma ad ogni angolo di strada. Ovviamente il tutto personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni artista.

ThePuppet Theater
Published:

ThePuppet Theater

Inspired by a friend. This is a Puppet Theater for street artist. You can change backdrop with multiple scenes and also lights behind them with m Read More

Published: