Poesia in Quattro Versi

ITA - In occasione del Natale è ormai una ricorrenza consolidata per l’Associazione Culturale Mons Abbatis di Montelabbate consegnare ai propri associati una plaquette contenente una poesia e un’incisione per donare una piccola opera assieme agli auguri di buone feste. Quest’anno ho avuto il piacere di realizzare una linoleumgrafia stampata in due battute per accompagnare Poesia in Quattro Versi: una composizione poetica inedita di Salvatore Ritrovato scritta a Carpi nel dicembre 2015. Il luogo in cui la poesia è stata concepita ha significato molto per il poeta ed era giusto che l’atmosfera e le cromìe della plaquette così come dell’immagine risentissero delle tonalità terrose e della forte presenza dei mattoni nel paese emiliano. I testi sono stati composti a mano da Irene Rizzato, Natascia Soccio e Andrea Guerra con i quali questo progetto è nato, nel carattere Dattilo Nebiolo di Aldo Novarese e stampati a torchio FAG Standard in 120 copie numerate. Il colophon curato da Natascia con grande perizia ed attenzione contiene un intervento originale a pastello in tre colori differenti di richiamo dell’incisione per aggiungere un’eco lieve negli stessi colori caldi della custodia e dell’interno. L’immagine che sviluppa la poesia non è l’unica parte incisa, ma all’interno delle copie destinate ai soci è presente un cartoncino che accanto agli auguri riporta una piccola pesca simbolo e fulcro di Montelabbate. L’esperienza nata in autonomia da quattro studenti del biennio specialistico della Scuola di Grafica - Accademia di Belle Arti di Urbino è diventata un progetto di cooperazione e conoscenza reciproca nel quale ogni ragazzo ha potuto esprimere al meglio le proprie competenze con lo sguardo rivolto non solo verso l’obiettivo finale, ma trasversalmente verso i compagni per crescere e imparare grazie al lavoro di squadra.

ENG - The cultural association Mons Abbatis, based in Montelabbate near Pesaro, every year donates a plaquette with a poem and an etching to wish Happy Holidays to its members. Before Christmas 2017, I had the pleasure to make a linocut printed in two colours to illustrate Poesia in Quattro Versi, a poem written by Salvatore Ritrovato in Carpi in 2015. The composition is closely related to the place where it was written and so the poet recommended that the work should be marked by the brown colours typical of that landscape. All texts were composed by Irene Rizzato, Natascia Soccio and Andrea Guerra with the metal type Dattilo Nebiolo designed by Aldo Novarese. Poem, cover and colophon were printed with a FAG Standard press in a limited edition of 120 copies. In particular, the colophon – made by Natascia with great care and competence – contains an original pencil drawing in three different tones which recall the cover colours. The poem illustration is not the only linocut in the plaquette: in fact, a greeting card, showing the image of a little peach, symbol of Montelabbate, was also composed for all association members. This great artistic experience was a self-promoted project carried out by four students at Scuola di Grafica - Accademia di Belle Arti di Urbino. The final result is based on teamwork and cooperation among each one of the partners who did express not only her/his personal ability but also the willingness to learn from each other.
Visione d'insieme delle fasi progettuali con prove di colore, misure delle custodie e menabò della plaquette.
Il frontespizio composto a mano con il carattere Dattilo Nebiolo disegnato da Aldo Novarese.
Nella scelta dei colori per gli interventi a pastello alla fine del colophon sono stati presi in considerazione toni terrosi che rimandassero alla custodia.
La prima matrice di PVC stampata in giallo dopo l'impressione del testo con la FAG Standard.
Il dettaglio della poesia stampato in marrone e non in nero, sopra si può notare la prima battuta della linoleumgrafia.
Andrea e Natascia al lavoro durante una fase di stampa al torchio.
Per la seconda battuta abbiamo preferito ricorrere ad un nocciola che lasciasse intravedere la legerezza del primo passaggio.
Le custodie con la visione di frontespizio e colophon curato da Natascia.
Il gesto di Andrea si interpone tra la resa specchiata della stampa e la matrice incisa sul piano della macchina.
L'immagine è stata concepita come parte della poesia, i riquadri sviluppano i quattro versi del testo allineato nell'incavo della mano come se le due componenti fossero sullo stesso piano.
Il foglio aperto con l'accostamento della linoleumgrafia e della poesia esposta come un broadsheet anglosassone.
Le ultime fasi di piegatura, numerazione, firma e confezionamento del progetto.
L'edizione completata, composta da custodia e foglio di stampa, è stata avvolta singolarmente con un copripolvere trasparente.
Poesia in Quattro Versi
Published:

Poesia in Quattro Versi

Before Christmas 2017, I had the pleasure to make a linocut printed in two colours to illustrate Poesia in Quattro Versi, a poem written by Salva Read More

Published: