Valentina Mariani's profile

"Chateau de Versailles" © V.Mariani 2017

"Chateau de Versailles"

La reggia di Versailles, o chiamata semplicemente per antonomasia Versailles, sorge a una ventina di km da Parigi nel dipartimento delle Yvelines.

Il nome “Versailles” deriva dal latino “versare”, “rivoltare”, il termine risalirebbe al XI secolo e significherebbe appunto il “rivoltare la terra”, quindi arare i terreni che nel medioevo presumibilmente fornivano cibo e lavoro alla città di Parigi.

Fu edificata da Luigi XIV su una preesistente dimora di caccia dei Borbone per allontanarsi dal centro di Parigi e dai suoi cittadini ritenuti pericolosi soprattutto dopo la vicenda della Fronda.
Luigi XIV vi si stabilì nel 1682 trasferendovi l'intera corte di Francia e qui governò fino alla sua morte succeduto poi da Luigi XV e Luigi XVI ultimo sovrano a risiedere alla reggia assieme alla moglie e regina Maria Antonietta. La reggia fu poi abbandonata nell'ottobre 1789 durante la rivoluzione francese.

All'interno della reggia sono presenti degli immensi giardini, oggi 815 ettari per l'esattezza, ma prima della rivoluzione la reggia arrivò a un'estensione di 8.000 ettari e all'interno di questi sono presenti elementi architettonici e altre residenze: il Petit (residenza di Maria Antonietta) e Grand Triannon (che furono residenza tra gli altri di Napoleone I, Luigi XVIII, Carlo X, Luigi Filippo e Napoleone III), l'Hameau de la reine, il Grand ed il Petit Canal, una Orangerie ed il Pièce d'eau de Suisses che ancora oggi sono tra gli elementi più famosi che caratterizzano i giardini della reggia.

Violata e saccheggiata durante la rivoluzione, dopo anni di abbandono e incuria rischiò la demolizione, come odiato simbolo dell'oppressione monarchica. Fu poi abitata nel periodo napoleonico e gradualmente trasformata in museo visitato oggi da milioni di turisti di tutto il mondo.
Con la Restaurazione, nel 1837 Luigi Filippo commissionò un necessario restauro che la riportò all'antico splendore, per dedicarla, come recitano le lettere in rilievo sui frontoni delle ali del palazzo, À toutes les gloires de la France ("A tutte le glorie della Francia").
E fu proprio qui che nel 1875 venne proclamata definitivamente la Repubblica e che nel 1919 si firmò il trattato di pace che pose fine alla
Prima Guerra Mondiale.
All'interno della reggia di Versailles si trova il museo della storia francese, inaugurato nel 1837 dal Conte di Montalivet Camille Bachasson e che espone su 18.000 m² una raccolta di dipinti organizzati in ordine cronologico; oggi il museo è racchiuso nelle ali laterali della reggia.
Dal 1979 la reggia è divenuta un bene protetto dall'UNESCO.
Il castello è anche luogo di riunione del Parlamento francese per le modifiche alla costituzione.

© Photo V.Mariani 2017
INFO: melart90@gmail.com
www.valentinamarianiarte.it

"Chateau de Versailles" © V.Mariani 2017
Published: