Luana Bassetti's profile

AZAR COMUNICAZIONE // Visual Identity

AZAR COMUNICAZIONE // Visual Identity
Ideazione di un visual in grado si esprimere l'identità versatile dell'azienda, a metà strada tra analogico e digitale, illustrazione, copywriting, graphic design e web design, nei vari materiali comunicativi, in particolare biglietti da visita limited edition e manifesti.
Per AZAR comunicazione ho pensato ad un visual che rispecchiasse la sua natura aziendale.
Una piacevole contrapposizione/unione tra un mondo totalmente digitale, dettato dai servizi che offre, come la realizzazione di siti web e piattaforme e-commerce, ed un paradiso analogico a 360 gradi, custodito nel negozio Tandem, basato su collaborazioni con giovani illustratori e creativi, che mettono al centro delle loro giornate la manualità ed il contatto con ogni tipo di materiale come carta, vetro, tela, pellicole fotografiche, e tanto altro.
Ispirandomi molto anche al logo, caratterizzato dalle 4 lettere di AZAR, scritte in un font piuttosto geometrico e già molto particolare, ho scelto di mantenere una linea essenziale e pulita, che non vada ad appesantire l’importanza del logo, ma gli conferisca i giusti spazi.
Oltre ad avere un visual tanto geometrico quanto il logo, ho ritenuto che la versatilità dell’azienda doveva essere rappresentata anche da elementi grafici altrettanto variabili nella fantasia di chi li incontra con lo sguardo.
Così ho ideato per il primo biglietto da visita ed i manifesti, un motivo di rombi, come una scia, che lascia spazio a varie interpretazioni, dalla tastiera di un computer ad una serie di dadi, come da significato della parola AZAR, all’impronta lasciata da una ruota di bicicletta, o magari proprio un Tandem.
A livello cromatico ho scelto di mantenere i toni già presenti nel logo, affiancandoli al bianco ed al blu notte, proprio per non snaturare il logo, bensì valorizzarlo. Per la tipografia sono andata a ricadere sul Futura, font a bastoni estremamente leggibile e pulito, ideale per l’inserimento delle varie informazioni fondamentali.

Successivamente ho avuto modo di pensare a delle riedizioni del biglietto da visita, applicabili anche ad altri materiali comunicativi, per tirature limitate da usare in particolari occasioni, o ancora per un semplice rinnovamento annuale, che riuscissero a creare un po’ di curiosità in chi li vede per la prima volta, soprattutto nei nuovi clienti, pur rimanendo sulla stessa linea grafica, tipografica e cromatica già adottata, evitando così di destabilizzare chi è già fedele ad AZAR.


Progetto grafico: Luana Bassetti © 2016 - 2018
AZAR COMUNICAZIONE // Visual Identity
Published:

AZAR COMUNICAZIONE // Visual Identity

Published: