Cersaie Contest
Some type of sub-title
Il futuro è unaparola che riassume speranze ed aspettative, spesso si pensa con gliocchi dell'innovazione e si scopre di essere già diventati ordinari.


La ceramica el'arredo bagno hanno una grande carica espressiva e personalizzabile.
Personalmente hotrattato questo tema tenendo conto del fatto che si possano vederedelle semplici piastrelle come un punto fisso, caratterizzabile.
Così come ognicosa viene influenzata dal periodo storico, così anche la ceramica.
Mi sono focalizzatasull'estrema capacità delle piastrelle di dire molto di una persona,di un ambiente o di un periodo.
Ho preso comeesempio molte influenze forti del passato secolo, influenze chespesso sono andate a replicarsi su molte case (sotto forma di cartada parati, tappezzeria, mobili, vestiti e piastrelle).
I diversi stili dacui ho preso ispirazione sono: i tipici locali degli anni '50; lapsichedelia degli anni '60 e '70; i richiami floreali e astratti condeclinazioni colorate degli anni '80; il periodo della Disco Dance.
A questo punto hotracciato una linea immaginaria: siamo passati al presente, dove unaforte influenza di ritorno al bucolico si è trasferita anche nellecase, così come il richiamo allo stile di vita sostenibile, o allapersonalizzazione non in serie (come può esserlo l'adesione ad unostile preciso) ma singolare, dove si cerca di esprimere la propriacreatività circondandoci di cose significative.
Giunta al momentodi inserire il futuro ho scelto di lasciare dello spazio bianco, lalibertà di crearselo da se, le piastrelle del futuro sono ancora inattesa di essere create, disegnate, possedute, usate.
Sapendo che in ognicaso anch'esse seguiranno lo stesso ciclo di vita delle antecedenti.


Ho quindi trattatola piastrella come un testimone del discorrere di periodi edinfluenze facendo un excursus temporale, con la ferma convinzione cherimarranno un punto fisso che guarda in avanti riuscendo nelfrattempo a rimanere attuali, capaci di accogliere e riassumere unintera generazione.

Cersaie Contest
Published:

Cersaie Contest

cersaie contest proposal.

Published:

Creative Fields