Antonio Conticello's profile

Identità Visiva - Tesi di Diploma Accademico

Introduzione al progetto
E’ necessario far sapere come la grafica ormai sia una presenza trasversale negli odierni rapporti tra aziende, enti e pubblico, pertanto un corretto linguaggio visivo non può che giovare, affinchè ogni processo di scambio di informazioni avvenga nel modo più chiaro e corretto possibile.
Ancora prima di intraprendere questo percorso di studi ero già cosciente del fatto che la comunicazione visiva sarebbe stato l’ambito al quale mi sarei più legato ed appassionato: le opere di diversi maestri della grafica lasciando un segno indelebile nella storia di molte istituzioni note mi hanno spronato, quasi fatto sentire in dovere, di realizzare un progetto con lo stesso intento per un’organizzazione che acquista giorno dopo giorno sempre più importanza, in un presente sempre più complesso e caotico.
Gli studi, le ricerche e le competenze apprese durante l’intero l’arco dei tre anni di studio nella scuola di Graphic Design, confluiscono dunque in questo ambizioso progetto: offrire ed affermare la visibilità che un’istituzione come l’Oasi Maria SS. è giusto che abbia, in modo particolare per l’importanza che  questa comunità di persone ricopre sin dalla sua fondazione in termini di assistenza ed accoglienza di soggetti bisognosi, ma anche per sviluppo e ricerca medica.
Rielaborare, o meglio, creare da zero  l’intera immagine coordinata dell’Oasi, vuol dire mettere in contatto l’istituzione con il pubblico in modo da fare chiarezza sui campi entro i quali essa opera.
Ho suddiviso in due parti ben distinte questa tesi: la prima è costituita dai concetti fondamentali dalla definizione di un’identità visiva, cercando dalla consapevolmente di come un’organizzazione viene percepita dal pubblico di riferimento fino alla sua sintesi in un unico segno espressivo.
La seconda parte illustra l’applicazione pratica dell’identità visiva dell’Oasi Maria SS. in ogni sua parte che la compone, dalla progettazione cartacea alla segnaletica di riferimento, analizzando gli schemi costruttivi degli artefatti ed il loro utilizzo.
L'elaborato è suddiviso in due parti ben distinte questa tesi: la prima è costituita dai concetti fondamentali dalla definizione di un’identità visiva, cercando dalla consapevolmente di come un’organizzazione viene percepita dal pubblico di riferimento fino alla sua sintesi in un unico segno espressivo.
La seconda parte illustra l’applicazione pratica dell’identità visiva dell’Oasi Maria SS. in ogni sua parte che la compone, dalla progettazione cartacea alla segnaletica di riferimento, analizzando gli schemi costruttivi degli artefatti ed il loro utilizzo.

​​​​​​​
Al nuovo marchio progettato possono essere attribuiti due diversi significati alle rispettive parti che lo compongono: nel primo caso la parte superiore rappresenta l’azione di volontariato ed accoglienza verso la parte inferiore, più piccola, che identifica l’individuo bisognoso di aiuto e cura. 
Questa prima caratteristica fa riferimento allo scopo primario per il quale l’istituzione Oasi è stata creata, ed inoltre ai servizi medici e di ricerca che essa offre alla collettività.
In secondo significato del marchio fa riferimento alla matrice religiosa che sta anch’essa alla base dell’Oasi: in questo caso la parte superiore del marchio identifica Dio, il quale aiuta, viene incontro ed abbraccia l’essere umano, rappresentato dalla parte inferiore.

La realizzazione di un’identità visiva non si limita alla sola creazione del marchio o di un logotipo, ma spazia nella progettazione di tutti gli artefatti visivi in uso all’interno di una struttura come carta da lettera, buste, penne e cartelle. Nel caso dell’Oasi Maria SS. è stato necessario dedicare particolare attenzione allo studio della segnaletica interna, la cui precedente non risultava abbastanza efficace sul piano della trasmissione delle informazioni.
Un attento studio della struttura e degli spazi consentirà al pubblico ospite ed al personale interno di raggiungere ogni luogo grazie all’applicazione dei pannelli indicatori ed informativi, studiati e disposti in modo tale da essere facili da applicare, riconoscere, ma soprattutto da realizzare in termini economici, grazie all’utilizzo di materiali comuni sul mercato.
La nuova identità visiva oltre a garantire una migliore fruizione della struttura, consentirà al pubblico di ottenere una nuova dimensione di valori, contribuendo ad affermare, maggiormente, l’Oasi nel panorama della ricerca medica internazionale.

Identità Visiva - Tesi di Diploma Accademico
Published:

Owner

Identità Visiva - Tesi di Diploma Accademico

Published: