Roberta Donnarumma's profile

_CAVAVIVE_ City Identity of Cava de' Tirreni

Dalla Brand alla City Identity:
creazione di un Brand di città per Cava de' Tirreni

Fra storia e attualità, tradizioni ed eventi mondani, una sola immagine ricorreva nella mia mente.
Un cuore pulsante.
Così nasce "Cava Vive": dall'idea di un battito costante, alimentato dalla storia, dalle tradizioni, dai personaggi che hanno contribuito a rendere Cava la città che è oggi.
Perseguendo il concetto che vede Cava come un città viva ho voluto far sì che da una parte il cittadino cavese fosse spronato ad informarsi e a vivere Cava in tutte le sue sfaccettature, e dall'altra che il turista fosse incuriosito e di conseguenza tentato dal conoscere la città.
Era necessario, quindi, trovare un segno grafico, un punto di partenza, che andasse proprio a sottolineare le radici di Cava, le sue origini.






Pensare alle radici di Cava mi ha riportato immediatamente alla sua nascita e quindi alla fondazione dell’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, che custodisce al suo interno Codici Miniati risalenti al XV secolo.
Proprio a partire dai caratteri tipici dei Codici Miniati ha presto vita il font principale del logo ‘Cava Vive’.
Prendendo come riferimento font dai tratti gotici/medievali, ho provveduto a rivisitarli, “modernizzandone” i tratti che li componevano, cercando di creare un’armonia tra linee rigide - a volte spesse, altre sottili - e linee curve mai troppo complesse.


Seguendo il concetto di battito alla lettera, ho scelto come elemento principale della comunicazione visiva, la linea dell’elettrocardiogramma.
Su un fondo scuro vanno quindi a posizionarsi i vari elementi grafici:
- la linea base dell’ECG, che alle tipiche onde alternerà di volta in volta, nella sezione centrale, una 'frequenza' tipicamente cavese;
- uno slogan esortativo creato ad hoc a seconda dell'evento, personaggio, elemento naturalistico o culturale a cui si fa riferimento;
- il logo "Cava de' Tirreni Vive", che assumerà un colore diverso in base alla tipicità cavese presa in esame.





Dieci battiti.
Dieci tra i tanti battiti che alimentano la vita della città che mi ha vista crescere.
La città che ha ispirato il mio progetto di tesi. 
Una città che ha tanto da dire,
bisogna solo darle modo di esprimersi.
E io, nel mio piccolo, spero di averla aiutata a farlo, seppur in piccola parte.​​​​​​​


_CAVAVIVE_ City Identity of Cava de' Tirreni
Published: