Oleum Apuliae — Itinerari visivi degli oli di Puglia

Oleum Apuliae è il lavoro che chiude il triennio di studi in Disegno Industriale al Politecnico di Bari. Oleum Apuliae è una tesi volta ad esplorare e raccontare il mondo dell'olivicoltura pugliese, fonte di ricchezza radicata nella regione sin dallo sviluppo delle civiltà del Mediterraneo, ma talvolta dimenticata dai pugliesi stessi. Oleum Apuliae è stata cercare, fotografare, rielaborare, informarsi e informare. 
Oleum Apuliae comincia macinando tanti chilometri nelle campagne pugliesi tra Bari, Ostuni, Brindisi, Tuglie, Conversano, Gallipoli, Fasano e Alberobello, destinati a diventare risorse fondamentali per la ricerca fotografica e storica grazie alle testimonianze dirette di anziani frantoiani e studiosi del tema. Oleum Apuliae significa anche perdersi tra le distese di ulivi alla ricerca di storie nascoste tra i tronchi contorti e i muretti a secco.
Attraverso illustrazioni, infografiche e testi, sono state analizzate la storia della diffusione dell'olivo e dell'olio, i metodi attuali di estrazione e soprattutto quelle che sono le caratteristiche organolettiche e chimiche che fanno di un'olio un prodotto di qualità così elevata.
Oleum Apuliae ha avuto occasione di emergere nell'evento In Italy Design In Puglia presso la Fiera del Levante a Bari, dove il tema dei designer che hanno il compito di valorizzare i tesori della propria regione è stato al centro del dibattito.
Oleum Apuliae — Itinerari visivi degli oli di Puglia
Published:

Oleum Apuliae — Itinerari visivi degli oli di Puglia

Oleum Apuliae è il progetto di tesi della laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Bari, discussa da Vito Battista, Rosa Caccioppoli, Reb Read More

Published: