Riccardo Trimeloni's profileAlice Povero's profile

L'esposizione della fotografia contemporanea

Dopo aver fatto un breve excursus sulla fotografia contemporanea e sulla storia dell’esposizione di fotografia in Italia, questa tesi si propone di raccontare tutto ciò che c’è dietro una mostra, sia che essa sia in una galleria, sia che sia in museo, quali siano i criteri espositivi, quali i materiali, quali le tecniche di stampa e quali quelle di comunicazione; si propone di spiegare il motivo per cui ogni esposizione richiede un tempo ben preciso per essere progettata e allestita.
L’elaborato delinea quindi un percorso che parte dall’ideazione di concept, primo requisito richiesto per una mostra, fino ad arrivare all’allestimento completo.

Per chi ha la passione per la fotografia, e vuole mostrare al pubblico i propri elaborati, quali sono quindi le regole per organizzare un’esposizione
di qualità senza raggiungere costi troppo elevati? Quali sono i fattori che determinano la qualità nel campo dell’esporre? Un’esposizione di qualità oggi necessita di un budget elevato oppure può essere accessibile a tutti?
E ancora, quali sono gli sbocchi professionali che il settore dell'esposizione può offrire a giovani designer come noi?

"Chi allestisce una mostra o un’esposizione ha la possibilità di raccontare una storia, di sviluppare un discorso, di denunciare dei fatti, di mettere in luce ciò che spesso viene dimenticato: ha la possibilità di parlare ad un pubblico come un attore sul palcoscenico.
L’allestitore può anche decidere come comunicare,
se gridare o sussurrare ciò che vuole dire, se attirare l’attenzione di tutti o far sì di essere colto solo dai più attenti, dai più curiosi"
L'esposizione della fotografia contemporanea
Published:

L'esposizione della fotografia contemporanea

Tesi di laurea sull'esposizione della fotografia contemporanea

Published: