Logo e immagine coordinata di base MEDIUM (progetto di ricerca europeo in Cina)​
 
Nome
MEDIUM - New pathways for sustainable urban development in China’s medium-sized cities
Descrizione
Il progetto MEDIUM - ovvero New pathways for sustainable urban development in China’s medium-sized cities (MEDIUM) - è un progetto di cooperazione tra Unione Europea e Cina che prevede attività di ricerca e innovazione (EU-China Research and Innovation Partnership -- EuropeAid/135-587/DD/ACT/Multi) nell'ambito dello sviluppo urbano sostenibile. Il consorzio è formato da diverse università, centri di ricerca e imprese situate in Francia, Italia, Lussemburgo, Svizzera, Belgio e Cina, mentre le città cinesi sulle quali verterà il progetto, della durata di tre anni, sono: Hangzhou, Datong e Zhuhai. 

Obiettivo principale di MEDIUM è studiare le dinamiche dell'urbanizzazione cinese, con un focus particolare sulle città di medie dimensioni (secondo i parametri cinesi), sulla loro pianificazione e governance, e sulle opportunità che queste offrono quanto a qualità della vita, ma anche a modelli di mobilità, di produzione e gestione delle risorse più sostenibili. 

Altri obiettivi del progetto sono: 
- formare ricercatori e post-doc europei esperti di questioni urbane in Cina; 
- incoraggiare l'adozione di modelli collaborativi nella gestione dei sistemi urbani; 
- identificare opportunità di business per le imprese europee. 

Caratteristica essenziale del progetto è il dialogo e la collaborazione e la condivisione di esperienze tra Cina ed Europa, certi che l'innovazione tecnologica non sia sufficiente per affrontare questioni di tale rilevanza a livello locale e globale e che anzi generi cascate di conseguenze inaspettate (effetti collaterali) che possono creare, a loro volta, problemi. 

Il progetto prevede che i ricercatori europei conducano le attività di ricerca e cooperazione direttamente sul campo e che vengano organizzate diverse attività di disseminazione e formazione in Cina. Infatti, oltre alle attività di disseminazione quotidiana e su Internet, in ciascuna città sarà organizzato, ogni anno, un workshop con gli stakeholder utilizzando tecniche partecipative, un seminario scientifico come occasione di mutuo apprendimento per i ricercatori europei e cinesi, e una conferenza annuale alla quale sono invitati anche altri attori chiave dello sviluppo urbano (policy-maker, imprese, rappresentanti della società civile, etc.).
Target (mercato di riferimento)
Università e altri istituzioni di ricerca, imprese, amministrazioni pubbliche, urban planner, policy-maker, società civile, etc. in particolare in Europa e in Cina.
medium
Published:

medium

Logo e immagine coordinata di base MEDIUM (progetto di ricerca europeo in Cina)

Published:

Creative Fields