Amo la Vita ONLUS Restyling Project

Amo la Vita ONLUS
logo and brochure restyling
Amo la Vita ONLUS è un'associazione che si prende cura dei malati oncologici. 
Amo la Vita ONLUS si prende cura perchè si pone come servizio. Bisogna porsi l'obiettivo di colmare 
il gap tra istituzione e persone e, per fare questo, bisogna entrare nelle esperienze soggettive del malato e di coloro che gli stanno accanto, cercando di sentire le loro emozioni. 
Il malato ed il parente devono percepire che il loro mondo, la loro esperienza, vengono prese in considerazione. Comunicare significa mettere in relazione due mondi diversi e la comunicazione non è altro che il risultato di questo scambio.

Logo
Texture
Abbiamo realizzato un logo e una brochure. Il nostro logo è composto da una texture di elementi 
(parole, simboli iconici ed indicali) disegnati e scritti a mano libera, che restituiscono il concetto di contrasto tipico della vitadell’essere umano. Tra le parole: 
pianto, ascoltare, pensare, legame, dialogo, lottare, creare, verità, percorso,libertà, incoscienza, ripensamento, decidere, sapere, ora, sognare.Tra i simboli: maschio femmina, su giù, coraggio>paura, Nord Sud, bicchiere 1/2, A-Z, paridispari, freddo caldo, 9-6, pesante leggero, acceso spento, vai e vieni, destra sinistra,AM-PM, giorno notte, testa o croce, vedo non vedo, cerchio triangolo.
Gli elementi della texture godono di un significato proprio ma vengono letti come unacosa sola, acquisendo così valore di senso così come la vita, caratterizzata da elementicontrastanti che nel loro aggregarsi costituiscono l’esistenza. Amo la Vita ONLUS è posto a completamento della texture ed emerge grazie ad essa. Il font utilizzato per il logo è Helvetica Neue LT Std 75 Bold. Dal punto di vista visivo, questa famiglia di font gode di neutralità, non incide, non prevale sul resto dell’immagine. Allo stesso tempo, trattandosi di un san serif (bastoni), crea un contrastocon la texture, caratterizzata da un segno fresco e libero, tipico della calligrafia. Quest’ultima è una scelta stilistica che sottolinea l’aspetto antropologico della medicina, a cui fa riferimento l’associazione. La carta utilizzata è di tipo martellata 120g color bianco sporco, per sottolineare 
la delicatezza dell’argomento trattato.
Amo la Vita ONLUS Restyling Project
Published: