Studiomeme Digital Branding's profileGiada Mazzoleni's profile

Il Fiore dell'Oste | Il Forno dell'Oste


Studiomeme sceglie il tono delicato e leggero di una favola per ridisegnare i menu del Forno e del Fiore dell’Oste. Partendo dal naming costruisce l’immaginario dell’Oste, un personaggio che cammina verso l'orizzonte del Cavaliere Inesistente, racchiudendo in sé il meraviglioso e l’insensato. 
 
Una fairytale fa da cornice alla cucina di un ristorante e di una pizzeria che della tradizione hanno fatto tesoro e poesia. Gli ingredienti sono disegnati quasi a matita, colorati e ombreggiati. Ogni carta dei menu è illustrata e guidata dalle gesta dell’Oste e dei suoi concittadini e vicini, che ne anticipano sezioni e leggende. 
 

 
 
 
 
 

Il Fiore è il primo ristorante dell’Oste, recita la storia. "Un’Osteria in una terra verde di Liguria, adatta a genti d’animo semplice, pio e caldo. Qui Il piccolo Oste cresceva e cucinava per re e regine, ma anche per viandanti, falegnami e contadini,  facendo gustare loro gli stessi piatti e condividere la stessa tavola.  Accanto a lui i suoi sette fratelli, dediti ai fornelli,  la sua mamma, attenta alla coltivazione dell’orto, e il suo babbo, sempre pronto a progettare nuovi tavoli per far accomodare più persone.”  
 
La conoscenza di tutte le farine del mondo ha valso all’Oste la grazia della Contessa Malaspina. Ed è grazie a lei che ha potuto aprire il suo primo forno. A lui il merito della scelta dei chicchi di grano, del tipo di macinazione a pietra e del risultato: più digeribile, perché lavorato con tempi lunghi di lievitazione e unico, perché più buono.
“Solo pizze croccanti, degne di una Contessa!”
Il Fiore dell'Oste | Il Forno dell'Oste
Published:

Project Made For

Il Fiore dell'Oste | Il Forno dell'Oste

Creative director: Silvia Corna Graphic designer: Gaia Garufi Account/Copywriter: Giada Mazzoleni Photo: Gaia Garufi http://studiomeme.it/it/por Read More

Published: