Marco Mirko Nani's profile

Eureka - Swan Carrara.

EUREKA - Swan Carrara
Carrara White Marble
Design > Marco Mirko Nani + Francesco Marcolini
M3 Progettazione
Factory Marmo Trilogy - Created by Affiliati Peducci Savini

 
"La forma solida, forte delle sua durevolezza, si scopre efficace e complice di un piacevole gioco di trasparenze dove l’assenza lascia spazio alla luce e la forma si consolida in energia. Eureka."
 
   
 
 
 
 
L’idea è un concetto astratto la cui raffigurazione iconografica è spesso una lampadina che fa luce tra le ombre dell’astratta caoticità neurale. Eureka è l’esclamazione che accompagna quest’epifania, quel momento in cui nella mente sembra che tutto possa prendere forma e senso per concretizzarsi liberamente.

Il progetto prende forma partendo dalla rivisitazione del binomio Marmo/Luce creando una nuova esperienza luminosa in grado di regalare tutto quello che ci si aspetta.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Swan da Joseph Wilson Swan inventore e primo a brevettare nel 1878 la lampadina ad incandescenza, dopo ben oltre 20 anni di studi, ricerca e tentativi. Nello stesso anno ma con qualche mese di ritardo Edison consegnò lo stesso brevetto con grande stupore e disappunto dello stesso Swan.
 
A questo nome è stato accostato il nome specifico della terra da dove proviene il materiale ca che abbiamo deciso di lavorare. Carrara.

Nel 1904 Swan ricevette la medaglia Hughes come significante riconoscimento per il lavoro di natura scientifica svolto nella sua vita.
 
 
 
Swan Carrara
 
• Marmo Bianco
• Acciaio
• Cavo Tessile Intrecciato
 
 
1. da Sospensione 7,5cm ø x 14,25cm
2. da Tavolo 25cm ø x 47,5cm
 
 
 
 
Work in progress.
postcard per la collettiva alla galleria Art Dynasty - Forte dei Marmi - 8 Dicembre 2015
Eureka - Swan Carrara.
Published:

Eureka - Swan Carrara.

La forma solida, forte delle sua durevolezza, si scopre efficace e complice di un piacevole gioco di trasparenze dove l’assenza lascia spazio all Read More

Published: