Tesi di Laurea
 
Centro di ricerca morfotipologica del palinsesto romano
Relatore: Antonino Saggio
Università degli studi La Sapienza, Roma
Abstract

Il progetto nasce dal tentativo di risolvere due crisi dell’architettura contemporanea, proponendosi come risposta all’ormai dirompente tematica del consumo di suolo, scaturito dalla continua impermeabilizzazione del terreno e conseguente insalubrità urbana, e dell’inquinamento edilizio, causato dall’utilizzo di tecniche costruttive e materiali a volte tossici, a scapito del benessere dei cittadini.
La risposta arriva da una serie di suggestioni: la questione ambientale, la ormai nota sostenibilità energetica e idrica, il progetto verde integrato nell’edificio, la naturalizzazione del contesto.
Lo studio del palinsesto dei tessuti della città di Roma, fa scaturire il programma funzionale: un centro di ricerca morfotipologica del palinsesto romano, al fine di raccogliere e analizzare dati inerenti il rapporto tra forma e funzione, funzione e contesto, risposta sociale oltre a materiali e tecnologie.
Il centro, strumento a disposizione dei progettisti in fase preliminare e di progettazione, è costituito da una serie di blocchi funzionali distinti ma connessi, che hanno lo scopo di snocciolare la questione urbana mediante un centro operativo di ricerca, un’area espositiva, una sala conferenze e una biblioteca, sistemi a  servizio del nodo centrale dell’edificio ovvero il laboratorio sperimentale.
L’idea è quella di costruire dei prototipi e testarli per un periodo di tempo  determinato  al fine di catalogare dati e informazioni rigurardo, non solo gli aspetti prettamente legati all’architettura ( materiali, forme, strutture, tecnologie) ma anche quelli inerenti al rapporto tra architettura e risposta sociale.
Nel tentativo risolvere la problematica dell’inquinamento ambientale dovuto all’edilizia, il progetto del centro si basa su criteri di sostenibilità ambientale, la scelta dei materiali è attenta e ragionata al fine di garantire la massima salubrità dell’ambiente e conseguente benessere di chi lo vive.
L'edificio e tutte le quote dei giardini pensili, nell'intento di integrarsi al paesaggio, sono interamente percorribili all'esterno dagli utenti disinteressati alla funzione del centro di ricerca.
Un'esperienza ascensionale di giardini sospesi è garantita a chiunque abbia voglia di immergersi.
CRISI
Credits:
Kowloon: http://www.visualnews.com/2011/01/05/kowloon-walled-city-pictures-and-cross-section/
Dati consumo di suolo: Fonte Ispra (http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/il-consumo-di-suolo-in-italia-edizione-2015)
 
Credits: Corso di Fisica Tecnica F.Mancini
STRATEGIA
DENSIFICATION
REBUILDING NATURE
ANALISI
Credits:
Luca Reale, Densità,città, residenza
Maps: Jazzberry Blue
Documentario: Villaggio Olimpico quartiere di Roma, 1960 Regia L.Cavalieri
 
ANALISI TESSUTI URBANI
"assonanze"
ARCHITETTURA E PAESAGGIO DALLE ORIGINI AL CONTEMPORANEO
Credits: A. Musacchio, V.Tatano, Tetti Giardino storia, tecnica, progetto. Maggioli editore
CONCEPT
CENTRO DI RICERCA MORFOTIPOLOGIE DEL PALINSESTO ROMANO
Modalità Operative_ Cronoprogramma_ Laboratorio sperimentale
PIANTA E RAPPORTO CON IL CONTESTO
 
LE QUOTE DEL GIARDINO
Il giardino è percorribile a tutte le quote a prescindere dall'accesso all'edificio
 
 
PLASTICO 
Tesi di Laurea
Published:

Tesi di Laurea

Laboratorio di ricerca sul palinsesto di Roma, progetto di un edificio a consumi ridotti. Sostenibilità energetico ambientale. Giardini pensili

Published:

Creative Fields