Plaza de toros
di Davide Pravettoni
La corrida è una tradizione popolare che risale ai tempi degli antichi Greci, Etruschi e Romani ed è attualmente praticata in Spagna e in alcune zone del Portogallo, della Francia e dell’America latina.

Secondo le associazioni animaliste si tratta di una tortura legalizzata inflitta al toro. La band ska punk spagnola Ska-P ha inserito nell'album Planeta Eskoria del 2000 la canzone Verguenza e nell'album Lágrimas y gozos del 2008 la canzone Wild Spain, nella quale dichiara i propri sentimenti nei confronti del matador. Altri gruppi, anche italiani, hanno manifestato nelle loro canzoni sentimenti contrari alla Corrida che è stata recentemente proibita alle Isole Canarie e dal Parlamento catalano.

Nonostante le polemiche e le contraddizioni intrinseche alla corrida, la tauromachia esercita tuttora un fascino magnetico sulla maggior parte degli spagnoli e sui turisti che a centinaia affollano le arene per partecipare a questo antico giuoco di morte.
Plaza de toros
Published:

Plaza de toros

La corrida è una tradizione popolare che risale ai tempi degli antichi Greci, Etruschi e Romani ed è attualmente praticata in Spagna e in alcune Read More

Published: