Water Is Life

Water is Life
L'acqua è vita, non sprecarla.

Secondo i dati Eurostat, l’Italia è il paese con più elevato livello di consumo d’acqua per usi domestici dell’Unione Europea, con 78 m³ all’anno per abitante. E Milano è tra le città maggiormente responsabili. Ogni giorno ogni singolo cittadino contribuisce a questo spreco completamente inutile di acqua potabile, in modo più o meno consapevole. Per proporre un esempio semplice, anche solo fare un bagno invece di una doccia comporta lo spreco di 120-150 litri d’acqua. Basta poco per risparmiare tanto. Perchè non farlo?

Questo è il lo spot Water is Life, frutto del Laboratorio di Progettazione della comunicazione visiva. Il nome del nostro gruppo di lavoro è stato The Bloody Mary, ispirazione cromatica alla famosa bevanda.

La colonna sonora viene trattata a parte.


 
Di seguito troverete il  book di progetto, nel quale vengono trattate tutte le fasi di lavorazione.
Dopo una consistente introduzione teorica illustrante i motivi per i quali è necessario combattere lo spreco di acqua potabile, comincia una descrizione puntigliosa di tutta la parte di progettazione in stile cinematografico, con soggetto, scaletta, sceneggiatura e storyboard. Infine  vengono trattate le fasi di organizzazione, di ripresa, di montaggio e di post-produzione.
Water Is Life
Published: