Alessandro Pancaldi's profile

Indagine termografica in edilizia residenziale

Termografia in edilizia residenziale
Indagine termografica per individuare anomalie termiche dovute a umidità, ponti termici, ecc..
Le pareti murarie indagate presso l'alloggio oggetto di studi sono caratterizzate da ambiti affetti da formazioni cicliche e ripetute di muffe che causano inevitabilmente degrado alla superficie interna intonacata.
La finalità principale dell’indagine è stata quella di individuare e delineare in modo attendibile, sulla superficie interna delle pareti suddette, la posizione di strutture in cemento armato responsabili della generazione di sensibili ponti termici tra interno ed esterno. La tecnologia termografica, nelle dovute condizioni, avrebbe potuto e può effettivamente essere di aiuto alla risoluzione di tale problematica diagnostica. Senza una sollecitazione termica dei materiali che costituiscono l’organismo murario, presente in modo naturale o provocata artificialmente, è molto difficile studiarne i comportamenti morfologici nonchè quelli superficiali, poiché vengono a mancare i necessari gradienti termici che si traducono in “contrasti” cromatici, una volta convertito in immagine il segnale acquisito dal sensore dello strumento.
Indagine termografica in edilizia residenziale
Published:

Indagine termografica in edilizia residenziale

Le pareti murarie indagate presso l'alloggio oggetto di studi sono caratterizzate da ambiti affetti da formazioni cicliche e ripetute di muffe ch Read More

Published:

Creative Fields