Behance Portfolio Reviews Firenze


Mercoledì 18 ottobre 2017 / h15.00 / IED firenze
Fonts & Moods - Il carattere dei caratteri
Behance Portfolio Review Firenze

Nella sede di IED Firenze, un incontro dedicato al disegno dei caratteri, alla tipografia e al lettering. L'evento presenterà il nuovo corso di Calligraphy & Typography di IED ed ospiterà una session di portfolio review per studenti e professionisti, uno workshop di creazione di font dalla scrittura manuale, una mostra di opere tipografiche di Federico Landini e una conferenza con sei talk sulla professione del carattere.

Ingresso libero




Gli ospiti

Andrea Tartarelli è type designer per Zetafonts,  fonderia digitale di Firenze che con oltre quindici milioni di scaricamenti è la prima foundry italiana sul sito dafont.com. Tra i clienti Zetafonts ci sono AT&T, Coca Cola Company, Target Australia, Emmentaler Switzerland, Decathlon e Mac Donalds Italia.

Federico Landini è un graphic designer specializzato in branding e typedesign. Tra i suoi caratteri tipografici più famosi il Fabrizio, dedicato a suo padre, ed Excellens, creato utilizzando Microsoft Excel 97. Il suo lavoro ha recentemente ricevuto il "Certificate of Typographic Excellence" dal Type Director's Club NY ed è stato pubblicato nelle più importanti pubblicazioni di graphic design.

Giulia Ursenna Dorati è type designer e art director per Ergonauth. Ha collaborato con Zetafonts al disegno del carattere Banana Yeti. Tra i clienti Ergonauth ci sono McDonald, Legami Milano, Al Femminile.com e TGCOM24. Alterna progettazioni tipografiche digitali a sperimentazioni analogiche.

Monofonts è la fonderia digitale di Monocromo, un’agenzia creativa con sede a Firenze. Monofonts nasce nel 2010 dalla passione per il type design, negli anni si è trasformato in progetto tipografico ottenendo successi come Opificio Family con oltre 1.300.000 download su dafont.com.

Isabella Ahmadzadeh è art director e illustratrice. Si occupa di branding di caratteri tipografici: il suo lavoro per il carattere Napo è stato selezionato dal premio AWDA 2017.


Paula del Mas è una graphic designer di origini argentine. È co-fondatrice di Inkdifferent, un progetto che recupera la tecnica del letterpress per creare opere e pezzi unici dal design contemporaneo. Autrice del progetto Typearaoundflorence, una collezione di scoperte tipografiche ispirate dal lettering e dalla tipografia delle strade di Firenze.






Ied Firenze dedicherà i suoi spazi espositivi ad una personale dei lavori tipografici di Federico Landini.
​​​​​​​

ore 15: Check In

ore 15.30: Laboratorio di Speed Type- "Come trasformare la tua scrittura in un font"
con Zetafonts e Ergonauth
(registrazione a http://www.ied.it/blog/behance-portfolio-review/44417)
Portfolio review dei giovani professionisti con gli ospiti della giornata.

ore 17.30: Introduzione di Cosimo Lorenzo Pancini,
presentazione del corso Typography & Calligraphy

ore 18.00 - 19.30 : Fonts & Mood : racconti dal mondo del disegno del carattere 
Sei brevi talks di Andrea Tartarelli/Zetafonts, Giulia Ursenna Dorati/Ergonauth, Katiuscia Mari/Monofonts, Isabella Ahmadzadeh, Federico Landini/idependonme, Paula del Mas / TypearaoundFlorence.

ore 19.30: Aperitivo e Saluti










Nell'Ottobre del 2015, Zetafonts ​​​​​​​ ha organizzato a IED Firenze una Behance Portfolio Review con alcuni dei migliori designer e illustratori toscani che hanno raccontato del loro lavoro. Abbiamo anche organizzato uno workshop di calligrafia per permettere sia ai designer che ai neofiti di sperimentare con l'arte del lettering.

Zetafonts organized at Ied Firenze a Behance Portfolio Reviews session inviting some extraordinary type and graphics designers and illustrators to speak about their work and review the work of young designers. We also organized a calligraphy workshop to make both designers and non-designers experiment with the art of hand lettering, and asked all designers invited to design their own version of the posters.


Above: poster for the event by illustration review leader Matteo Berton.
Below: Matteo showing pages from an unpublished project.
 
 
Above: poster for the event by illustration review leader Simone Massoni.
Below: simone showing pages from his "The Canterbury Tales" project.
 
 
 
 

Above: poster for the event by review leaders Funky Fresh Factory.
Below: Alessio e Bianca from Funky Fresh Factory with Andrea from Monocromo in a pause of the portfolio reviews.
 
 

Above: poster for the event by calligraphy workshop leader Caterina Scardillo.
Below: Caterina during her Italica calligraphy workshop.



Above: poster for the event by GUD aka Giulia Ursenna Dorati of Ergonauth


Above: poster for the event by review leaders KidStudio.
Below: Cosimo Lorenzo Pancini and Francesco Canovaro from Zetafonts talk about typeface design.
 
 


Thank you to Behance for giving us a beautiful chance to meet fellow professionals and great friends!


 
 
 
 
Behance Portfolio Reviews Firenze
Published: