Samuele Marzini's profile

TOCOMADERA - contest "1° Design Award"

Progetto personale per il design contest "1° Design Award accendi la tua idea" promosso dall'azienda Riva industria Mobili s.p.a., con tema la progettazione di un tavolo in legno massello, impiegando legni di riforestazione e altri materiali per il completamento del  prodotto stesso
Il fulcro progettuale è da una parte la semplicità e leggerezza visiva delle forme e dall’altra l’unione di due materiali, il ferro e il legno, così diversi e al contempo meravigliosi nella loro fusione.
La base, una lamina di ferro naturale piegate in quattro punti di 45 gradi, e il piano d’appoggio, cinque tavole in legno massello di noce incollate tra loro, con una piccola nicchia in ambo i lati corti dove alloggiare le estremità della struttura in ferro per unirsi in una forma unica.
Il piano è smussato lateralmente di 45 gradi per rafforzare questa unione con la base e alleggerire il tutto.
Per corroborare la compattezza del tavolo, tre viti, su ambo i lati corti, attraversano lo spessore del legno per fermarsi ognuna in un foro cieco nella parte di ferro sovrastante il piano d’appoggio.
La base, forte ma essenziale, mette in evidenza la natura decorativa del noce con le sue bellissime trame e fenditure.
La lamina sembra quasi che abbracci il piano in legno; da questo tocco nasce il nome Tocomadera (”toco madera” tradotto dallo spagnolo è “tocco legno”) che nella cultura ispanica è come il nostro “tocco ferro”.
Fasi di lavorazione....
Proiezione ortagonale con misure......
Ciao!!! al prossimo progetto.
 
marzinidesign@gmail.com
333 8061353
TOCOMADERA - contest "1° Design Award"
Published:

TOCOMADERA - contest "1° Design Award"

Progetto TOCOMADERA, per il contest "1° Design Award"

Published: