Jessica Massinelli's profile

Xhibit - Transition Town

Xhibit è una “YesTown”, un ambiente dove il concetto di Non-Luogo, spesso associato anche ai contesti fieristici, viene abolito. Xhibit è una città fieristica composta da moduli, quindi adattabile a diversi spazi, di diverse dimensioni e ad esigenze diverse che tende alla valorizzazione del territorio in cui si colloca. 
I moduli architettonici, appositamente pensati, permettono alle persone che transitano in occasione della fiera
di poter alloggiare a prezzi modici all’interno della zona espositiva dove comunque
non dovranno rinunciare al confort ed alla privacy.
Xhibit nasce con l’idea di rendere l’individuo protagonista, sia esso un utente osservatore o lo stesso espositore della fiera, entrambi saranno invitati a partecipare alle iniziative organizzate all’interno della “Transition Town”. Fondamentale è l’interazione tra le persone e tra persone e contesto.
 
 
 
The service_ Systemic Map
 

Management

Il Comune:
1 -  Il comune d’appartenenza individua nel territorio una zona adatta ad ospitare Xhibit. 
Una zona da rivalorizzare o semplicemente uno spazio libero in città.
2 -  Investe del capitale per la realizzazione del complesso (che in un secondo momento potrà  essere smantellato e conservato in quanto ogni elemento è pensato per una sua possibile trasformazione).
3 - Cercare degli sponsor, o DELLE  aziende appartenenti al territorio che siano disponibili a collaborare con l’allestimento di Xhibit e durante gli eventi.

Gli Organizzatori
4 -  I cittadini, o persone completamente esterne al contesto, saranno interessate a promuovere una qualsiasi attività (culturale, musicale, hobbistica) utilizzando Xhibit come spazio espositivo.
5 -  Gli organizzatori potranno servirsi DELLE  aziende locali che aderiscono al progetto per organizzare workshop, esposizioni, conferenze o qualsiasi  altro tipo di evento.

Gli ospiti
6  - I visitatori che viaggiano per arrivare al luogo fieristico troveranno alloggio nella TT pagando una spesa minima per i servizi.
7 - I cittadini stessi saranno coinvolti per proporre iniziative all’interno dell’evento e/o a partecipare come utenti attivi.
 
 
I moduli
I moduli sono collegati tra loro tramite le tettoie che li ricoprono e che creano così un corridoio all’aperto ma al riparo dalla pioggia che permette di raggiungere qualsiasi punto della città circolando tra un modulo e l’altro.
I grandi spazi che si creano  all’interno della conformazione DELLE  aggregazioni modulari lasciano molto
spazio all’aperto per poter svolgere attività all’esterno.
Xhibit - Transition Town
Published:

Xhibit - Transition Town

Xhibit è una “YesTown”, un ambiente dove il concetto di Non-Luogo, spesso associato anche ai contesti fieristici, viene abolito. Xhibit è una cit Read More

Published: