Marco Mirko Nani's profile

CMV Marmi - New brand identity

 
CMV MARMI
new brand identity for a trade business marble agency
 
 
 
 
Il cubo, come elemento simbolo dell’escavazione dei blocchi del marmo, è un oggetto che rimanda ad infiniti mondi concreti. Simbolo largamente usato nell’ediliza e nell’ambito delle costruzioni per dare valore e forza al proprio prodotto. Il cubo, simbolo della Terra e della montagna con i suoi spigoli e la sua precisione, è una forma che nonostante i sistemi valoriali che richiami non esiste in natura ma è realmente frutto del lavoro concreto dell’uomo. Punto di partenza ma non di arrivo per il simbolo che potrebbe essere nuova immagine della CMV Marmi.
 
 
 
Per dare un valore aggiunto all’immagine che si è voluto realizzare sono state nascoste le lettere che compongono la dicitura del marchio. Nel marchio non saranno visibili ma daranno un valore aggiunto fondamentale che alla fine darà al simbolo che comporrà il brand un nuovo significato da aggiungere a tutti quelli, generali e specifici, che porta con se.
 
 
 
matrix
La replicabilità di un contenuto grafico in un pattern geometrico crea una trama con la quale è possibile giocare e creare differenti esperienze collegabili al brand nei vari settori del lusso in cui il brand stesso intenderà espandersi.
 
 
 
 
Un Carattere tipografico che unisce modernità e tradizione, dinamismo e precisione. Le iniziali maiuscole sono state ricavate da un alfabeto molto antico, proveniente dalle incisioni che gli antichi romani scolpivano su pietra nei loro monumenti tra il III° e il I° secolo A.C.I restanti elementi dell’alfabeto, le minuscole e tutti i segni di interpunzione, compresi gli alfabeti in grassetto e in corsivo, sono stati ricavati successivamente  con l’avvento dei primi programmi di elaborazione grafica digitale.Questo connubio tra storia antica e storia moderna, storia delle civiltà e storia della tecnologia, si fondono in un unico carattere che trova le sue radici nel Mramor, un carattere più antico dell’Amor ma con grazie più lunghe e profonde, che vuole trovare il suo spazio nella modernità.
 
 
Il marchio vuole onorare e citare il celeberrimo graphic designer Michele Spera che per la zona della versilia dal Forte dei Marmi sino a Carrara ha contribuito nella comunicazione con estremo gusto e con grande innovazione
_________________________________________________________________________________________
 
Michele Spera fu un grandissimo designer Italiano che portò la modernità della grafica in Italia, sia nel business che nella comunicazione per la politica, il suo segno passò per la versilia e per Carrara soprattutto per i grandi eventi che in quegli anni davano vita al litorale. Il suo tratto spesso e deciso, sempre riconoscibile, è stato grande ispirazione per molti designer ancora oggi in vita. La sua missione era quella di riuscire a comunicare in maniera diretta, senza orpelli e abbellimenti che fossero al di fuori della comunicazione stessa. La sua comunicazione doveva essere riconoscibile e diretta, doveva arrivare immediatamente. Figlio della comunicazione di derivazione Bauhaus tedesca, aveva creato un tratto unico che ancora oggi parla dopo tanto tempo.
graphic design by Michele Spera
 
__________________________________________________________________________________________
Pantone® Warm Gray 10C
 
 
 
 
La presentazione definitiva: carta intestata, busta sacco, busta standard e biglietti da visita su tavolo di marmo.
 
 
La nostra terra... la nostra vita!
CMV Marmi - New brand identity
Published:

CMV Marmi - New brand identity

Studio e progettazione di un'immagine coordinata aziendale per CMV Marmi

Published: