Dalia Del Bue's profile

Una mano per il Gargano

Sono felice di essere stata invitata a partecipare al progetto Una mano per il Gargano.
Lo scopo del progetto è rendere giustizia a una terra in difficoltà, dare una mano per riqualificarla.
Dare una mano: prendendo alla lettera questo modo di dire è stato lanciato un appello a talentuosi artisti affinché realizzassero splendide opere inedite ispirate alla mano!
 
21 artisti hanno risposto all'appello realizzando un’opera a testa.

21 opere originali, stampate in tiratura limitata (6 copie ad opera), verranno offerte al pubblico per raccogliere fondi a favore della riqualificazione della Masseria Facenna, un luogo caro ad Antonio Facenna, il ragazzo che tra il 2 e il 3 settembre scorsi ha pagato con la sua stessa vita le conseguenze dell'alluvione.
 
Entro il 31 gennaio 2015 è possibile acquistare una stampa per 30 euro. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Culturale Carpino Folk Festival di Carpino, uno dei paesi colpiti dall'alluvione.
 
Ho riflettuto a lungo sull’idea per l’illustrazione, creando diverse soluzioni, realizzando vari  bozzetti... ma nessuna mi convinceva davvero. Di solito passo molto tempo alla ricerca dell’idea giusta… questo mi da ogni volta una certa sensazione di insoddisfazione. Ho pensato poi al particolare ambito nel quale opera l’ente promotore della raccolta fondi, l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, e ho fatto delle ricerche sulla tradizione musicale popolare che propone. E’ così che mi è venuto in mente il soggetto del suonatore di fisarmonica, che mi sembrava interessante da disegnare. Intanto gli studi sull’immagine della mano mi avevano fatto venire in mente un dipinto che amo molto, il Cristo deriso del Beato Angelico, così ho scelto di circondare il musicista di mani impegnate in diversi gesti.
Le stampe sono in formato A3 (29,7 x 42cm),
stampa digitale su carta patinata opaca 200gr.
Le stampe sono disponibili su http://unamanoperilgargano.altervista.org/
Grazie per l'attenzione!
Una mano per il Gargano
Published:

Una mano per il Gargano

illustrazione per Una Mano per il Gargano

Published: