Alexandra Fusinetti's profileRoberto Escalona's profile

I'm a XXI - Io sono contemporaneo

Brief
Il progetto riguarda la creazione di una campagna di comunicazione per il museo MAXXI di Roma.
Gli obiettivi della campagna, espressi nel brief sono i seguenti:
- aumentare la visibilità al museo, alle mostre e agli eventi
- aumentare il numero di visitatori romani, italiani e stranieri
- realizzare una campagna dinamica, aperta, partecipata, relazionale
Sulla base di questi, si è ragionato su quali aspetti può influenzare la comunicazione in relazione alle diverse fasi di consumo di un prodotto. 
 
Key Concept
Il concetto chiave che guida la campagna è quello di “contemporaneità” : simbolo di ciò che mira a rappresentare il Maxxi, cercando di diventarne icona e massimo simbolo, a Roma e in Italia. Dall’espansione e scomposizione di questo, nascono tutte le declinazioni del concept, attraverso concetti come: “partecipazione”, “sinestesia”, “condivisione”. Attraverso le iniziative che portano e compongono l’evento, si cerca di rendere i partecipanti protagonisti e alfieri di questi concetti, facendo sì che siano parte del concetto principe di contemporaneità che culmina nel Maxxi, eleggendolo quindi luogo simbolo del concetto.
 
L’idea
MAXXI=PERSONE: condividono gli stessi valori legati al concetto di CONTEMPORANEITÀ, che diventa icona del museo. Tale contemporaneità, di cui il MAXXI é la massima espressione, viene definita e aggettivata dalle persone. I valori legati al concetto di contemporaneità sono:
- sinestesia tra le forme d’arte
- partecipazione attiva e coinvolgimento diretto delle persone nell’arte
- interattività + social + condivisione
- necessità di viaggiare e conoscere nuove culture
- ambiente cosmopolita e ricco di nuovi stimoli
 
Il titolo
I’M-A-XXI -> IO SONO UN 21esimo, ossia IO SONO UN CONTEMPORANEO Le I diventano due variabili che permettono alle persone di contribuire alla costruzione dell’identità del museo attraverso la loro individualità e il significato che danno al concetto di contemporaneità. 

In sintesi, la campagna “I am XXI. Io sono contemporaneo” si pone l’obiettivo di:
• trasformare il museo in un edificio iconico: essere quello che il MOMA è per New York, o quello che il Museo d’Orsay è per Parigi.
• connotare il MAXXI come immagine di modernità nel territorio romano; immagine di una Roma diversa da quella classica, che sa rinnovarsi e rinnovare rispondendo ai cambiamenti socioculturali.
 
La brand image dovrebbe così evolvere:
da:
MAXXI= museo di dubbia utilità, dai costi di costruzione e gestione sproposi- tati, la cui fama è legata principalmente all’architetto che lo ha progettato.
a:
MAXXI= museo innovativo,aperto ai cambimeneti sociali e alla partecipazione con i pubblico. Luogo di incontro nel territorio romano, ricco di spunti culturali ed esperienze sempre diverse. 
I'm a XXI - Io sono contemporaneo
Published:

I'm a XXI - Io sono contemporaneo

Progettazione di una campagna di comunicazione per il museo MAXXI di Roma.

Published: