Laura Mezzavilla's profile

CULTURAL ZAHA HADID

CULTURAL ZAHA HADID
 
Progetto per il corso universitario “Laboratorio progettuale grafico-pubblicitario e di comunicazione” -
IUSVE, settembre 2012.
 
BRIEF
La consegna del progetto d’esame prevedeva la realizzazione di una monografia tematica su autori, movimenti, aziende, studi di grafica, design, fotografia o architettura. Lo scopo del lavoro era quello di coinvolgere tutto l’insieme degli strumenti, dei valori, delle applicazioni del sistema e della strategia di comunicazione che costituisce l’identità o personalità stessa di un’azienda, di un servizio, di un prodotto, di un ente, di un evento, etc. per creare identità e riconoscibilità. 
 
CONCEPT PROGETTUALE
La monografia su Zaha Hadid è suddivisa in tre sezioni principali: MUSEUM, ARUM e MATERIALS. In particolare, si è deciso di raccoglie una serie di musei realizzati dall’architetto, un inserto speciale dedicato all’installazione ARUM presente alle Biennale di architettura 2012 di Venezia e un riassunto finale dei principali materiali utilizzati per la costruzione delle strutture citate. 
 
L’intera monografia ha un formato di 22 x 25,5 cm e si sviluppa su dieci griglie base nelle quali sono inseriti i vari contenuti di testo e fotografici. Sono presenti dettagli scritti che si differenziano dal corpo del testo, ponendosi in evidenza per posizione e grandezza: in particolare citazioni riguardanti la struttura di cui si sta parlando in quella sezione o i pensieri più significativi dello stesso architetto. 
Si è deciso fin da subito di non utilizzare particolari interventi grafici diretti sulla monografia, ma di optare per delle scelte compositive in quanto già lo stile architettonico dell’architetto e i tagli delle fotografie arricchivano di per sé la pagina progettuale.
CULTURAL ZAHA HADID
Published:

CULTURAL ZAHA HADID

CULTURAL ZAHA HADID Progetto per il corso universitario “Laboratorio progettuale grafico- pubblicitario e di comunicazione”.

Published: