Marta Di Francesco's profile

MISE EN SCENE_Padiglione Alzheimer

IL PADIGLIONE MISE EN SCÈNE
Il padiglione è pensato come un polo di sperimentazione delle arti performative per persone malate di Alzheimer. Il progetto vede il padiglione collocato presso il parco di Casa Chiaravalle, una casa di cura, nonché luogo di accoglienza, per persone affette da demenza, situata nella periferia meridionale di Milano.
L'intero padiglione è studiato come un piccolo tempio immerso nel verde del bosco di Casa Chiaravalle: uno spazio polifunzionale all'interno del quale si svolgono più attività, un luogo per celebrare la vita e per dare libero sfogo ai malati che lo vivono.
Il paziente qui può infatti trovare ristoro e dimenticarsi della sua etichetta sociale.
IL DISPOSITIVO MOBILE: PARETI DI TESSUTO
Il padiglione si distingue per la sua grande flessibilità e leggerezza, sia strutturale che nell'allestimento interno; la griglia portante e il basamento sono infatti facilmente smontabili. Il cuore del sistema di allestimento è un dispositivo mobile composto da tre tende con diversi gradi di permeabilità, che arredano, filtrano la luce, configurano lo spazio e connettono interno ed esterno. Funzionando come pareti di tessuto, le tende permettono di cambiare la scenografia del padiglione e creare molteplici ambientazioni. Questo dispositivo mobile, collegato alla struttura tramite cavi metallici, dimostra come piccoli accorgimenti tecnici possano trasformare radicalmente l'esperienza e la percezione dello spazio.
FRUIZIONE E VISUALIZZAZIONE DEI FLUSSI NEI DIVERSI QUADRI SCENICI
RECUPERO DI SENSAZIONI
Il padiglione è progettato per stimolare la creatività, il movimento e i sensi, con particolare attenzione alla fruizione dello spazio. Esso include un cinema serale e un dancing, richiedendo sedute comode che facilitano la partecipazione alla "scena". Il design semplice del cinema all'aperto si combina con le comodità del teatro, evocando emozioni e assicurando benessere fisico e mentale, soprattutto negli anziani. Questo è cruciale per i malati di Alzheimer, poiché la terapia della reminiscenza stimola i ricordi attraverso oggetti, materiali tattili, filmati, musica e suoni. Le sedute, rivestite di tessuti moderni con fantasie vintage, sono mobili e disposte in coppia per agevolare l'assistenza del caregiver, contribuendo alla flessibilità e al comfort dell'ambiente.
CINEMA                                                                                           DANCING
MISE EN SCENE_Padiglione Alzheimer
Published: