Elisa M's profile

ESCAPA | book

ESCAPA è un progetto editoriale che si pone come obiettivo quello di raccontare attraverso dei visual, ispirati all'album "Prisoner 709", il viaggio che Caparezza (noto rapper italiano) compie nel suo inconscio mentre è alla ricerca di se stesso nonostante imprevisti e gabbie mentali dalle quali non riesce inizialmente a liberarsi.
Molteplici persone hanno preso parte al progetto, rappresentando canzoni diverse in stili differenti ma coerenti grazie all'utilizzo degli stessi caratteri tipografici. 
Formato: 21 x 27.7 cm
Pagine: 84
Lingua: italiano
Personalmente mi sono occupata della realizzazione dei visual di due canzoni diverse. 
I primi dei quali, riguardavano proprio la prima traccia dell'album: Prosopagnosia
Il titolo della traccia prende il nome dall'omonima patologia che riguarda l'incapacità di riconoscere qualsiasi volto, anche quelli di persone vicine. 
Nella fattispecie, Caparezza si guarda metaforicamente allo specchio ma non riesce a riconoscersi | "If I look at my face/I don't recognize it".
Il resto dei visual da me realizzati invece, riguardavano la dodicesima traccia dell'album: "L'uomo che premette". In questa canzone viene svelato il personaggio (la guardia) che osserva Caparezza dall'esterno della sua gabbia
La sua è una prigione mentale, non può che essere se stesso, con la sua parte più cupa, ad osservarsi da fuori | "Cerchi l'uomo che premette?/Che premette il grilletto/Lascia stare le celle/Dà un'occhiata allo specchio".
ESCAPA | book
Published:

ESCAPA | book

Published: