Cèlia Pujol's profile

IT: RIDISEGNANDO 1914

 RIDISEGNANDO 1914
INTRODUZIONE
Abbiamo proposto di riabilitare una casa storica per trasformarla in una seconda residenza condivisa in affitto. Il nostro obiettivo principale era godere e sperimentare nel mondo dell'interior design, con l'intenzione di dedicarci a esso in futuro. Inoltre, avevamo l'intenzione di ridisegnare una casa su quattro piani, ma abbiamo dovuto limitare la nostra area di intervento a causa delle rigorose regolamentazioni relative all'intervento nella cappella, registrata presso il Vaticano. Abbiamo anche presentato il progetto in formato di realtà virtuale. La motivazione è stata il fatto che il proprietario ha mostrato interesse per il nostro progetto.
CONGETTURA
È possibile ristrutturare e ridisegnare gli interni di una casa modernista da adibire a seconda residenza in affitto con uno stile attuale e fresco per una clientela benestante?
PROCESSO DI CREAZIONE
Abbiamo iniziato il nostro processo confrontando i piani iniziali forniti dal proprietario con la realtà. Dopo aver formulato diverse proposte di distribuzione, abbiamo selezionato quella che meglio ci si adattava e l'abbiamo digitalizzata. Da qui, abbiamo iniziato a progettare gli interni della nuova disposizione utilizzando lo strumento scelto e seguendo la proposta di design emersa dalla nostra ricerca iniziale. Infine, abbiamo reso tridimensionali i disegni per creare una vista panoramica in 3D di ogni piano.
OBIETTIVI
Abbiamo cercato un programma di interior design che si adattasse bene al nostro lavoro, fosse facile da utilizzare e soddisfacesse i requisiti. Dopo averlo trovato, lo abbiamo studiato per padroneggiarlo. Come risultato finale, abbiamo scelto di presentare un modello, una stampa 3D o di utilizzare la realtà virtuale. Infine, abbiamo presentato il lavoro al proprietario della casa affinché lo tenga in considerazione nella futura ristrutturazione.
PIANI INIZIAL​​​​​​​
PRIMA PROPOSTA​​​​​​​
SECONDA PROPOSTA​​​​​​​
PIANI FINALI​​​​​​​
SU LA JOYOSA
Questo edificio modernista del 1914 è un progetto ideale per il ridisegno e la riabilitazione. Distribuito su quattro piani, l'abitazione comprende un ingresso, una sala da pranzo, un soggiorno-libreria, una cucina, un bagno, due camere da letto suite, un piano polivalente e un seminterrato con piscina, spogliatoio e salottino. La facciata originale e gli elementi interni sono stati conservati. Con esposizione a sud-ovest e una bella vista sul paese di montagna, la proprietà include circa 2.000 mq di terreno per un giardino e un garage indipendente. Situata a cinque minuti a piedi dal centro di Vallromanes, Barcellona è a circa 30 minuti di auto. Può essere utilizzata come hotel o ristorante, conformemente alle normative locali.
Sebastià Rafart Llates, musicista e direttore d'orchestra, compose l'inno di Vallromanes e costruì questa casa modernista. Insieme all'architetto, scelsero il nome "La Joyosa," ispirato a Vila Joyosa, nell'Alacant. Questo nome e la data di costruzione, 1914, sono situati nella parte superiore della facciata.
IMMAGINI DELL'ESTERNO​​​​​​​
SOMINTERRATO​​​
PIANO TERRA​​​​​​​
PRIMO PIANO​​​​​​
SECONDO PIANO​​​​​​​
VISTE IN 3D​​​​​​​
CONCLUSIONI

La nostra ipotesi sulla riabilitazione e il ridisegno di una casa modernista come seconda residenza in affitto condivisa per una clientela benestante è stata confermata. Abbiamo creato un design su quattro piani che fonde vari stili, come il minimalista, il nordico e l'industriale. Siamo soddisfatte del risultato finale, anche se non coincideva con le nostre aspettative iniziali. Abbiamo imparato a utilizzare una nuova applicazione e a identificare gli stili e i colori attuali nel design degli interni. L'esperienza è stata piacevole e abbiamo preso decisioni insieme. Siamo orgogliose dell'evoluzione dalla casa reale alla casa virtuale che abbiamo creato.
IT: RIDISEGNANDO 1914
Published:

IT: RIDISEGNANDO 1914

Published: