Giuseppe Capurso's profile

2018_TECNICA URBANISTICA II


La città in cui si colloca la zona oggetto di studio è Terlizzi, nota come “città dell’olio, dei fiori e della ceramica”. La seguente relazione ha lo scopo di illustrare l’analisi effettuata sulla zona periferica della città, nella parte più a nord del territorio comunale e al ridosso di una struttura importante da un punto di vista storico e sociale come il MAT Laboratorio Urbano.
Si inizia con una descrizione dell’espansione storica che ha caratterizzato la città, per poi passare al sistema della pianificazione, attraverso lo studio accurato del DPRU ed il PRG vigente. Si sono individuate le com- ponenti idro-geomorfologiche, le componenti di aree protette e di siti naturalistici, le componenti culturali e religiose e si sono messe in evidenza le componenti dei valori percettivi.
Sono state individuate le polarità storiche caratterizzanti la città, le maglie insediative e le varie morfologie ad esse connesse; poi si è proseguito con un’analisi focalizzatasi sul sistema della mobilità e sul sistema insediativo con riferimento ai servizi esistenti. Si sono analizzate le componenti vegetazionali, quali aree verdi pubbliche e private, aree agricole, aree incolte. Dopo una ricognizione generale, volta ad illustrare Terlizzi come si presenta oggi, si è avviata un’analisi più specifica con il fine di individuare le criticità, le problematiche con i relativi punti di forza, debolezze, opportunità e minacce (attraverso un’analisi SWOT) in modo tale da poter comprender meglio cosa bisogna potenziare e valorizzare e quindi capire, anche, quali sono i mezzi di cui si dispone per poter intervenire.Infine, per meglio orientare la scelta degli interventi da compiere, è stata condotta una serie di ricerche di casi affini al nostro, con l’intento di dirigere le scelte di progetto verso una soluzione realistica, coerente e concreta.

2018_TECNICA URBANISTICA II
Published:

2018_TECNICA URBANISTICA II

Published: