Francesca Ferrario's profile

CONFUSIONE MAG - LE PRIME GRANDI SCELTE DELLA VITA

BRIEF.
Scegliere un sentimento ed esprimerlo in un elaborato di minimo 24 pagine in formato A5 o più piccolo.
IDEA.
Per questo progetto ho scelto come emozione la confusione.
Ma non una confusione qualsiasi bensì la confusione che provano molti giovani di fronte alle prime grandi scelte della vita.
Infatti questo progetto è proprio rivolto ai ragazzi tra i 18 e il 23 anni che si trovano in una fase di caos dovuta dal fatto che non sanno cosa fare del proprio futuro per paura di sbagliare.
Che università scegliere? Che lavoro fare?
Ho pensato quindi ad un magazine che ponesse l'attenzione su di loro, sul loro sentimento di confusione, e che allo stesso tempo potesse dare loro sicurezza e serenità a riguardo.
Infatti alcune pagine puramente grafiche esprimono il sentimento di caos che c'è nella loro testa, per farli sentire in qualche modo capiti, mentre altre danno dei consigli su come superare questa fase e li rassicurano.
Per non farli sentire soli in questo momento di confusione ho anche pensato di aggiungere delle testimonianze reali di ragazzi che hanno già superato questo periodo decisivo e che hanno voluto condividere com'è stato il loro momento di scelta.
ESECUZIONE.
Ho realizzato il magazine tramite il software Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe InDesign.
Sono partita dall'idea iniziale per poi svilupparla attraverso elementi grafici, fotomontaggi, fotografie, scritte, effetti, ed ovviamente tramite il testo.
CONSIDERAZIONI.
Il magazine risulta coerente in tutte le sue parti: sia dal punto di vista del contenuto che dal punto di vista grafico.
Infatti il testo comunica bene il messaggio che si vuole trasmettere in ogni punto, le grafiche sono tutte dello stesso stile, le immagini sono tutte in bianco e nero e in generale la palette colori è uguale in tutto l'elaborato proprio per dare un senso di continuità.
PALETTE COLORI.
I colori utilizzati sono 3: il nero che rappresenta il buio della confusione in cui si trovano i ragazzi, il blu perché è un colore rassicurante e il bianco da un senso di benessere
Questo perché bisogna bilanciare la confusione che provano i ragazzi con il senso di sicurezza che deve dare il magazine ai lettori.
APPLICAZIONI.
I mockup risultano coerenti tra loro.
L'elaborato si adatta bene a magazine cartacei ma anche digitali.
Nel complesso il magazine risulta funzionale per lo scopo di divulgazione di un messaggio positivo verso il target individuato, è graficamente coerente e bello da sfogliare e trasmette efficacemente l'emozione scelta.
GRAZIE
NABA, Graphic Design & Art Direction
AA 2022-2023 - Primo anno
Corso di Computer Graphic
Docente Claudia Pace
Se vuoi contattarmi:
francescaferrario21@gmail.com
CONFUSIONE MAG - LE PRIME GRANDI SCELTE DELLA VITA
Published:

CONFUSIONE MAG - LE PRIME GRANDI SCELTE DELLA VITA

Published: