Il Brief prevedeva la realizzazione di un set di gif coerenti tra loro con un soggetto e almeno una con scritta. 
La mia idea è stata quella di creare un personaggio come soggetto di tutte le gif. Ho voluto creare un personaggio buffo ripreso in diverse attività. 

Le gif le ho realizzate partendo sempre dal soggetto e poi evolvendo le varie situazioni nelle quali si trova modificando determinati particolari in base all’esigenza. Per i movimenti ho utilizzato i livelli di Illustrator per animare le parti del corpo interessate. Non ho mantenuto le stesse proporzioni per il soggetto. In due gif è ripreso con la stessa angolatura mentre nelle terza gif l’ho voluto riprendere a corpo intero per creare una variazione e rendere il lavoro più originale e versatile.

Per la palette ho scelto di avere un numero ridotto di colori per rendere non troppo elaborato il lavoro. Il soggetto ha un colorito verde acqua perchè volevo renderlo particolare. Assieme a questo colore ho accostato una variante di esso, il bianco e il nero. Nella seconda gif ho aggiunto l'arancione per evidenziare la freccetta. Nell’insieme generale risultano ben bilanciati e coerenti nelle diverse gif. 

Le applicazioni me le sono immaginate come un’opera artistica contemporanea nell’ambito urbano. L'opera consiste nel tappezzare tutta la città con delle affissioni che presentano le illustrazioni accompagnate da scritte. Il tono è simpatico e umoristico.  
Il risultato finale è coerente ed efficace. Le gif prese sia singolarmente sia assieme risutano coerenti e simpatiche. Penso possano funzionare bene per i social.
Per il lavoro non ho svolto grandi ricerche perchè avevo già in mente come sviluppare il lavoro. La parte più lunga, ma non difficoltosa, è stata sicuramente il creare i vari livelli con le parti animate su Illustrator. 


Emanuele Piredda - NABA, Graphic Design & Art Direction - AA 2022-2023 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Set di Gif
Published:

Set di Gif

Published: