Sara Concolino's profile

Magazine Restyling

Progetto realizzato su richiesta della docente Claudia Pace, di Computer Graphic della NABA - Nuova Accademia di Belle Arti [Milano] .
Anno Accademico: 2022 - 2023
Percorso studi: Graphic Design & Art Direction
CARATTERI. DI COSA SI TRATTA?
Caratteri è una rivista giovanissima, nata da un gruppo di amici poco più che ventenni, con il sogno di creare uno spazio all’interno del quale parlare e confrontarsi. Gli autori tengono molto al fatto che la rivista sia cartacea perché, come dice la redazione, questa “è una scelta emotiva” fatta per “sottrarsi all’immaterialità”.  Hanno, infatti, pensato a un formato che fosse comodo, da asporto, su cui il lettore riesca a sottolineare, selezionare, appuntarsi domande e ricordi riaffiorati durante la lettura. La rivista nasce durante il Covid-19, un periodo storico in cui l’impossibilità di continuare ad avere uno spazio fisico dove vedersi, li spinse a crearne un altro: la rivista. Per questo invece di “Narrazione” hanno preferito definirla una rivista di “Narratività”, dandole un significato tutto loro, che definisse il cammino fatto insieme.
.BRIEF
Il progetto consiste nello scegliere un testo della rivista Caratteri e farne il restyling. La nuova impaginazione dovrà includere l’intero racconto senza apportare modifiche di contenuto, mentre per quanto riguarda l’aspetto grafico la progettazione è libera, purché inerente alla storia.


.OSSERVAZIONI CRITICHE
Le storie narrate nell’editoriale sono veramente molto carine e interessanti, trovo che gli autori riescano ad attrarre l’attenzione dei lettori e ad incuriosirli. Il punto debole, a parer mio, è l’impaginazione, che essendo estremamente semplice, sminuisce l’idea così innovativa del magazine. Inoltre il layout che è stato creato è riconducibile a un’impaginazione libraria e quindi incoerente con il tipo di editoriale che i creatori hanno scelto.

.LA MIA IDEA DI RESTYLING
La mia idea è stata quella di rappresentare il contenuto del racconto attraverso la creazione di un'illustrazione, che mette in evidenza la protagonista, il cui sogno era quello di fuggire dal proprio paesino. Perciò ho realizzato un intreccio tra i suoi capelli e la strada che l'avrebbe portata verso la campagna, in modo da raffigurare al meglio l'immaginario che viene descritto nel brano. Infine, per creare continuità e coinvolgimento ho costruito un'impaginazione dove avviene molta collaborazione tra l'andamento della strada e quello del testo.

.MOCKUP
.CONCLUSIONI
Durante l'impaginazione ho riscontrato problemi con l'impaginazione del testo perché le linee ondulate e morbide degli elementi grafici non riuscivano a convivere al meglio con il testo a blocco, che invece creava otticamente forme squadrate e rigide. Per ovviare a questo problema, ho pensato di creare un maggior numero di colonne di testo più strette che seguono la linea della strada. In questo modo l'occhio riesce ad avere una percezione omogenea dell'elaborato. A lavoro terminato mi ritengo soddisfatta del risultato perché l'illustrazione della ragazza è ben riuscita e attira molto l'attenzione, inoltre l'intero lavoro è coerente sia a livello grafico, che di riferimento al racconto.

GRAZIE

Magazine Restyling
Published:

Magazine Restyling

Published: