Actionaid | Unfairgame



BACKGROUND
Le donne vittime di violenza ricevono un reddito di libertà pari a 4800€ per un intero anno.

INSIGHT
Per vincere al Monopoly servono soldi.

IDEA
Actionaid, in partnership con Hasbro, crea il primo Monopoly che simula il percorso delle donne che escono dalla violenza.




Ogni giocatore riceverà 4800€ che corrispondono al reddito di libertà. Le caselle su cui il giocatore passerà durante il gioco rappresentano le spese affrontate dalle donne nella realtà, oltre che ai luoghi vissuti durante il percorso di fuoriuscita dalla violenza. In questo Monopoly, come nella realtà, sarà impossibile vincere.







Le pedine saranno di stili diversi e di età diverse a raffigurare che non esiste un momento corretto per affrontare il cammino di liberazione.




Actionaid metterà in vendita il gioco da tavola online e nei negozi fisici. Acquistandolo si devolverà la cifra al fondo per aiutare le donne vittime di violenza. Il gioco fisico, inoltre, verrà inviato ad influencer che hanno a cuore la tematica.
Il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, verrà inoltre organizzato un evento in Piazza Montecitorio in cui il nuovo Monopoly sarà giocabile da tutti in prima persona.





Actionaid | Unfairgame
Published: