Francesca Pavanel's profile

Il viaggio del signor Ernesto (2018)

Il viaggio del signor Ernesto
Prospettive e linguaggi per il racconto del territorio
Esito di un workshop intensivo di una settimana, finalizzato alla progettazione di un vademecum per un viaggio tematico di quattro ore alla scoperta del Parco Nord di Milano. 
Il percorso, con le chiavi del gioco e della storia, intende stimolare l’interesse e la scoperta delle origini del parco in maniera ludica, con l'intento di coinvolgere le famiglie. Il gioco, strutturato come una caccia al tesoro, ha per protagonista l'imprenditore Ernesto Breda, la cui società vedeva i propri stabilimenti estendersi nella periferia nord di Milano, dove ora sorge il parco, in seguito a un intervento di riqualificazione dell'area dismessa. 
Il vademecum presenta una mappa muta del parco, corredata da una serie di adesivi trasparenti con un pallino, da incollare su di essa per scoprire la meta successiva della "caccia al tesoro". Le indicazioni necessarie ad incollare correttamente l'adesivo sulla mappa si trovano all'interno di alcune scatoline nascoste nel parco, una per ogni tappa. Sul vademecum è possibile leggere, inoltre, un breve excursus storico sul luogo raggiunto e, aprendo la relativa aletta del pieghevole, un indovinello permetterà di trovare il box nascosto nella zona, e quindi di proseguire il gioco.​​​​​​​
Un progetto di: Luca Dodaro, Nicolò Grandieri, Jessica Lupi, Francesca Pavanel, Eleonora Zanibelli.
Il viaggio del signor Ernesto (2018)
Published:

Il viaggio del signor Ernesto (2018)

Published: