SPAZIO71 - Mostra per Palacongressi di Rimini
𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 𝟳𝟭 è una mostra organizzata dal Palacongressi di Rimini in collaborazione con il corso di Graphic Design della LABA - Libera Accademia di Belle Arti, Rimini. SPAZIO 71 è composta da 8 installazioni, ovvero:
- Palingenesi
- Antiguida di Rimini
- Ribella
- Limbo
- Nota bene
- 14 D.C.
- Underground
- Elea
(il concept di ognuna è presente nella presentazione in PDF allegata)

Io in particolare ho curato l'installazione dal nome Elea insieme alla mia collega Laura Rosati e con il supporto tecnico di Riccardo Quercetti.

Elea è un'installazione artistica che lavora sul concetto di rapporto tra quelli che sono i cittadini con la loro città che in questo caso è stata Rimini, infatti essi sono parte del processo di sviluppo, deterioramento e soprattutto sono il riflesso della città nella quale vivono. Proprio per via di questi concept, necessita della collaborazione del fruitore per funzionare, infatti tramite la presenza rilevata attraversi un dispositivo elettronico con rilevamento del movimento, le sagome di chi si trovano difronte vengono proiettate su quello che fino a quello momento è uno schermo nero. Attraverso le sagome delle persone viene lasciato uno spiraglio che lascia spazio alla visione di delle animazioni poste in loop e per poterle visualizzare in modo completo si è costretti a collaborare unendosi fisicamente ed esso riflette la collaborazione dei cittadini come senso di comunità.

Articoli a riguardo: 
https://www.riminipalacongressi.it/press/news/20372452/spazio-71
https://www.iegexpomagazine.com/palacongressi/
https://www.iegexpo.it/it/press/comunicati-stampa/italiano/palacongressi-rimini-il-foyer-b-per-tre-giorni-diventa-spazio-71
https://www.riminitoday.it/cronaca/installazioni-studenti-accademia-belle-arti-palacongressi.html

Per maggiori curiosità su tutto l'aspetto grafico e concept consultare la presentazione pdf allegata...
SPAZIO 71
Published:

Owner

SPAZIO 71

Published: