Il progetto "Partiture Visive" propone di creare un sistema di partitura utilizzando soltanto elementi visivi, principalmente illustrazioni. Queste illustrazioni creano delle composizioni sempre diverse e sono accompagnate da elementi grafici basici, quali lettere, numeri, onomatopee e colori. Il risultato sono: 5 spartiti con composizioni
diverse e diversi significati e una guida alla lettura di questo sistema visivo. L’obiettivo principale del progetto
è la stimolazione del flusso dell’immaginazione, la creatività e le diversità di interpretazione, e allo stesso tempo osservare e ragionare sulle similarità e le associazioni intersoggettive che si creano tra le illustrazioni e le impressioni sonore scaturite da esse. È un progetto per un target ampio, sia di esperti (musicisti) che non esperti e mira ad eliminare i blocchi creativi attraverso un confronto con le proprie percezioni, impressioni e associazioni.





Le illustrazioni sono 16, ciascuna rappresenta un concetto astratto, quotidiano - ovvero un’esperienza che almeno una volta è stata vissuta da tutti - che non è immediatamente legato a un suono specifico. Ciò permette la stimolazione dell’immaginazione e soprattutto dell’intuizione verso un qualcosa che dev’essere interpretato.
Le illustrazioni sono caratterizzate dal segno e dalla loro forma, ed è proprio attraverso il segno e la forma
che l’intuizione trova l’associazione sonora, pur tenendo sempre conto 
della componente concettuale.




Sorpresa
Insieme

Timore
Violenza


Monologo



Vergogna
Risposta





Sacrificio
Abbraccio



Trappola


Consumazione


Amore




Cura


Conflitto


Sguardo






Divertente


Grazie!
Partiture Visive
Published:

Owner

Partiture Visive

"Partiture Visive", progetto di tesi triennale sulla rappresentazione del suono nel Visual Design.

Published: